Diritti: 7 sindaci c.sinistra, avanti con trascrizione figli di 2 mamme

LaPresse INTERNO

Così in una nota i sindaci di Roma Roberto Gualtieri, di Milano Beppe Sala, di Napoli Gaetano Manfredi, di Torino Stefano Lo Russo, di Bologna Matteo Lepore, di Firenze Dario Nardella, di Bari Antonio Decaro

Saremo a Torino il 12 maggio per ribadire le nostre posizioni comuni”.

Su questo punto riteniamo, infatti, che l’indirizzo della giurisprudenza sia già molto chiaro in Italia e in Europa.

(LaPresse) – “Nell’attesa di una legge, noi sindaci ribadiamo la volontà di agire collettivamente nell’esclusivo interesse dei minori, procedendo alla trascrizione integrale dei certificati di nascita costituiti all’estero con due mamme, non riconducibili a una gestazione per altri, chiaramente esclusa dalla legge. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma il protagonismo dei sindaci progressisti delle grandi città è un fatto politico. Ieri si sono riuniti via call Roberto Gualtieri (Roma), Beppe Sala (Milano), Stefano Lo Russo (Torino), Gaetano Manfredi (Napoli), Dario Nardella (Firenze), Matteo Lepore (Bologna), Antonio Decaro (Bari). (la Repubblica)

“La circolare del ministero dell’Interno che chiede ai sindaci di non registrare i figli di coppie gay non è vincolante”. Lo dice Emma Bonino, che, dopo l’OBBEDISCO di Beppe Sala a Milano, fa appello ai sindaci perché si oppongano alla circolare del Ministero dell’Interno. (Gay.it)

Cinque punti per dire che anche Firenze è pronta a riprendere le iscrizioni dei bambini che risiedono territorio comunale e che sono figli di coppie omogenitoriali. Una posizione unitaria e condivisa è uscita ieri sera alla riunione di alcuni sindaci di grandi città italiane, tra i quali il primo cittadino di Roma, Roberto Gualtieri. (LA NAZIONE)

Sulle trascrizioni dei figli delle coppie gay i sindaci tirano dritto: per il momento non si fermeranno. Anzi rilanciano: "Vogliamo assumere una iniziativa istituzionale per supportare un eventuale progetto di legge, qualora il Parlamento sia inerte". (L'HuffPost)

È stata presentata ieri alla Camera dei deputati l’iniziativa di Radicali italiani e +Europa “Caro Sindaco, trascrivi.” Una mozione, resa disponibile per tutti i Consiglieri comunali italiani (pubblicata anche sul sito radicalicuneo. (TargatoCn.it)

E' questa la posizione che porterò al tavolo convocato con alcuni sindaci di importanti città, a cui proporrò di assumere una posizione unitaria". Firenze iscriverà all'anagrafe i figli delle coppie omogenitoriali che vivono nel comune. (La Repubblica Firenze.it)