Dalla demolizione del Morandi di Genova al nuovo viadotto San Giorgio: due anni di lavoro in due minuti

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Le operazioni di collaudo statico sono state affidate ad Anas che ha messo in campo un team di suoi tecnici guidati dall’ingegnere Achille Devitofranceschi.

Vedi Anche Ponte di Genova, in volo sul nuovo viadotto: le immagini dall’alto riprese dal drone. Intanto nella vigilia è stato portato a termine con esito positivo il collaudo statico del nuovo ponte.

A quasi due anni dal crollo del ponte Morandi, che il 14 agosto 2018 ha causato la morte di 43 persone, Genova si prepara all’inaugurazione del nuovo ponte San Giorgio previsa per oggi, lunedì 3 agosto (il transito alle auto sarà consentito da martedì 5 agosto) tra le 18.30 e le 20.

L’azienda Rina, che ha seguito i lavori, ha realizzato un video in cui si ricapitolano tutti i principali step che hanno portato alla realizzazione del nuovo ponte. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Ballad Of The Absent Mare di Cohen e Una storia sbagliata di Fabrizio De Andrè. Altra canzone di cui prendiamo in considerazione il plagio di Fabrizio De André è Una storia sbagliata, l’ultimo singolo ufficiale che sia stato pubblicato in vita dal cantautore genovese, nel 1980. (R3M)

L'intero disco è considerato uno dei capolavori del cantautore genovese ed è stato indicato da David Byrne, voce autorevolissima, come uno dei più importanti LP della musica etnica internazionale degli anni Ottanta. (QUOTIDIANO.NET)

Il progetto, che non ha alcuno scopo di lucro, rende omaggio a Fabrizio De Andrè, alla sua Genova e ai genovesi tutti (per primo il Comitato Famiglie del ponte di Genova), ha scritto ancora Vasco Rossi. (Tv Sorrisi e Canzoni)

Una rassegna che nel titolo stesso, Creunza De Mà, porta una speciale dedica al grande De Andrè, ma che quest'anno non poteva che essere dedicata al maestro delle colonne sonore: Ennio Morricone. "Contento di essere ancora a Carloforte - ha detto Marcorè - sono sicuro che anche quest'anno sarà uno splendido Creuza de Mà". (L'Unione Sarda.it)

Il significato di Crêuza de mä. Il titolo della canzone riprende un termine che significa – semplificando – "Mulattiera di mare", ovvero quella stradina che, appunto, portava verso il mare, sebbene anche sul termine e sul reale significato del termine "Crêuza" ci siano svariate interpretazioni. (Music Fanpage)

La canzone, dopo che sarà trasmessa, in diretta e in anteprima, durante l’inaugurazione, dal 4 agosto sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali. “Crêuza de mä” ricantata da Mina e Vasco per l’inaugurazione del Ponte San Giorgio (Zazoom Blog)