L’Antitrust stanga le società che operano nel mercato libero per l’energia: multa da due milioni di euro anche per Bluenergy

Il Messaggero Veneto ECONOMIA

L'istruttoria è partita a seguito delle segnalazioni dei consumatori a proposito della documentazione contrattuale e promozionale delle offerte commerciali proposte.

Secondo quanto pubblicato sul bollettino settimanale sono state sanzionate Ajò Energia (148.000 euro), Bluenergy (2 milioni di euro), Ubroker (1.880.000 euro) e Visitel (100.000 euro) per condotte ingannevoli, omissive e mancanza di trasparenza in merito all'indicazione dei costi di fornitura dell'energia elettrica e/o del gas nella prospettazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas. (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altri media

La friulana Bluenergy è quella colpita più duramente: la multa è di due milioni, pari alla metà delle sanzioni comminate. Scarsa trasparenza nei documenti contrattuali e pubblicitari, la friulana Bluenergy è stata sanzionata dall’Authority per due milioni di euro. (Telefriuli)

Ricorda quindi come il provvedimento inflitto a Bluenergy sia tutt’altro che isolato. Una sanzione da 2 milioni di euro è stata comminata dall’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato a Bluenergy per tre violazioni: la mancata trasparenza dei costi di commercializzazione e le illegittimità della comunicazione delle modifiche unilaterali al contratto e della rappresentazione delle condizioni di applicazione dei bonus. (Nordest Economia)

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha multato quattro società, tra cui la friulana Bluenergy, per mancanza di trasparenza nella prospettazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas. (Il Friuli)

L'AGCM ha ritenuto che le loro condotte fossero ingannevoli ed omissive per mancanza di trasparenza in merito all'indicazione dei costi di fornitura dell'energia elettrica e/o del gas e nella prospettazione delle condizioni economiche di fornitura delle utenze. (ilmessaggero.it)

Per questo il presidente Biden ha chiesto al Congresso di approvare 33 miliardi di dollari addizionali di aiuti. Gli Stati Uniti sono impegnati a dare all'Europa tutto il sostegno necessario per rompere la dipendenza energetica dalla Russia. (Milano Finanza)

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha comunicato di aver concluso sei procedimenti istruttori per pratiche commerciali scorrette nei confronti di altrettante società operanti all’interno del mercato libero per la fornitura di energia elettrica e gas. (DDay.it)