Mantova, nutrie congelate insieme agli altri alimenti per i clienti: denunciato titolare di un bar

La Repubblica INTERNO

A quanto pare, il barista di Marmirolo era intenzionato a seguirne l’esempio e – cosa più grave – a servire la nutria anche agli inconsapevoli avventori del suo locale.

Sembrava una boutade, ma in effetti si era poi fatto fotografare durante un pranzo che aveva proprio la carne del roditore come portata principale.

Le due carcasse erano conservate nel retro del locale “in un surgelatore a pozzetto, insieme con altri cibi destinati alla somministrazione” spiegano i carabinieri, insieme ad altri alimenti privi di tracciabilità. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Dove appunto hanno trovato le due carcasse intere di nutria, animale che non può essere usati per il consumo umano, come disciplinato dalle circolari interministeriali E’ stato comunque denunciato per “commercio di sostanze alimentari nocive” un barista di 42 anni del Mantovano. (Blitz quotidiano)

Un barista di 42 anni è stato denunciato per commercio di sostanze alimentari nocive. Carne di nutria al bar. (Sardegna Live)

Carcasse di nutria nel surgelatore: cosa dice la legge al riguardo. Secondo le circolari interministeriali la nutria non è compatibile con il consumo da parte dell’essere umano. Mantova, trovate carcasse di nutria nel congelatore del bar: scatta la denuncia per commercio di sostanze alimentari nocive. (Notizie.it )

Accanto ai tramezzini conservati nel congelatore, due carcasse di nutrie conservate in due separati sacchetti. E’ stata inoltre richiesta all’Ats Valpadana la sospensione dell’attività. (Cremonaoggi)

È stato denunciato per “commercio di sostanze alimentari nocive” un barista di 42 anni del Mantovano che aveva nel surgelatore a pozzetto due carcasse di nutria accanto ad altri cibi e prodotti privi di tracciabilità destinati alla somministrazione, cioè ad essere dati ai clienti. (Metropolitan Magazine )

A denunciarlo i carabinieri di Marmirolo insieme al Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Cremona, dopo un controllo igienico sanitario nel suo locale. (Voce di Strada)