La rivoluzione parte dalla blockchain. Ecco cos'è e come funziona

La rivoluzione parte dalla blockchain. Ecco cos'è e come funziona
L'HuffPost ECONOMIA

La prima blockchain è stata ideata e poi implementata da Satoshi Nakamoto (uno pseudonimo) nel 2009.

Nel mondo odierno, come posso provare di aver inviato 100 euro ad un’altra persona attraverso, ad esempio, bonifico bancario?

Si tratta della blockchain del bitcoin, la più famosa criptovaluta, ma anche la prima criptovaluta basata sulla tecnologia blockchain.

Ecco il perché del nome blockchain, ovvero catena di blocchi, e perché si parla di immutabilità della blockchain. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Procede a gonfie vele lo staking su Ethereum 2.0, che si trova ancora in fase beta e tecnicamente separata dalla rete principale. Sono stati infatti superati i 28 miliardi di dollari in controvalore che sono stati già bloccati sulla rete di test. (Criptovaluta.it)

Gli Stati Uniti diventano il più grande centro di mining di bitcoin mentre la Cina prosegue con il suo giro di vite regolatorio. A luglio, secondo il Cambridge Center for Alternative Finance, il 35,4% dell’hashrate di bitcoin si trova negli Stati Uniti (Startmag Web magazine)

They’re quickly taking Mexico’s Buy Now, Pay Later market by storm 🔥 pic.twitter.com/P9VC80CMil — Pomp 🌪 (@APompliano) October 13, 2021. “Oggi annuncio un altro investimento in Nelo (@nelo_mex). Pomp Investments e il round di finanziamento di Nelo. (Cryptonomist)

“La Blockchain ha già conquistato il mondo. Ora, la Luna”

Una delle prime criptovalute a nascere e prendere piede in seguito al debutto di Bitcoin è stata Litecoin: in questi giorni il progetto spegne le sue prime dieci candeline. A celebrare i dieci anni dall'esordio è il creatore Charles Lee (tra le altre cose ex dipendente Google), affidando il proprio pensiero ai social. (Punto Informatico)

Una mossa importante quella di Purpose, che è una delle prime società al mondo quando si parla di prodotti finanziari strutturati che sono basati sulle criptovalute Mossa a sorpresa di Purpose ETF – ma cosa significa per gli investitori? (Criptovaluta.it)

Monete digitali, che funzionano grazie alla tecnologia Blockchain. Negli ultimi anni abbiamo assistito all’ascesa delle criptovalute. (L'HuffPost)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr