La Fed prevede 2 rialzi dei tassi nel 2023, Wall Street trema. E Powell allora ritratta

Money.it ECONOMIA

Wall Street aumentava i ribassi.

Per settimane, la principale preoccupazione di Jerome Powell è stata quella di non menzionare il tapering del Qe al board del 15-16 giugno.

Missione compiuta: nemmeno una parola sul ritiro del programma di stimolo nel documento finale del Comitato monetario della Fed appena concluso.

Wall Street, quasi arresasi a un ottimismo per sfinimento, ha visto frenare i ribassi: inerzia da presa d’atto di una navigazione a vista, più che reale sollievo. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sebbene la FED non abbia fornito alcuna tempistica chiara per il possibile futuro tapering del bilancio, il dot plot, utilizzato per illustrare le proiezioni dei tassi d’interesse, entro il 2023 i membri del FOMC pensano a due aumenti dei tassi USA. (FX Empire Italy)

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica. (Finanzaonline.com)

Chi comanda, oltre al tasso inflazione, sono le condizioni del LAVORO Ombra sulla politica monetaria, ben inteso. (Finanza.com)

Per la FED l’inflazione non sembra un pericolo ma come investire e cosa fare ora? Volendo monitorare i mercati nelle prossime settimane, il primo elemento che si vedrà potrebbe essere una certa, aumentata volatilità. (Proiezioni di Borsa)

Le proiezioni della Fed hanno chiarito che il rialzo dell’inflazione viene considerato come transitorio, ma che c’è stato un forte cambiamento nelle aspettative per quest’anno in seguito ai dati recenti. (La Repubblica)

Anche gli acquisti di obbligazioni potrebbero terminare prima di quanto detto, come dimostra il fatto che il Fomc (braccio operativo della Fed) abbia già iniziato a discutere le opzioni per sospendere gli acquisti. (Milano Finanza)