Premierato, Occhiuto (FI): “Riforma coraggiosa, sarà successo storico”

Zoom24.it INTERNO

"La ministra Casellati ha giustamente definito il premierato la madre di tutte le riforme. Se riusciremo a portarla a compimento, sarà un successo storico. Le Costituzioni devono evolvere, perché una Carta statica potrebbe non riuscire a proteggere efficacemente i diritti e a soddisfare le esigenze di una società in rapida evoluzione. Aggiornare la Costituzione non è certo un capriccio del momento, ma un necessario adattamento di fronte ai cambiamenti in atto nella società". (Zoom24.it)

Ne parlano anche altre testate

"È un errore approcciare questi temi con un impostazione ideologica legata a interessi o esigenze contingenti, purtroppo è l'orientamento che vedo nel dibattito. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso di un convegno promosso dalle Fondazioni Alcide De Gasperi e Bettino Craxi. (La Provincia di Cremona e Crema)

ROMA (Alto Adige)

"Questo è il dibattito che io mi auguro possa accompagnare l'iter di questa riforma che oggi inizia l'esame" in Senato: "Penso che sia un errore approcciare questi temi con una impostazione ideologica, soprattutto legata a interessi contingenti, che è l'orientamento prevalente in questo dibattito" ma "sarebbe un errore da parte della politica indietreggiare e gettare la spugna di fronte a questo atteggiamento". (Sky Tg24 )

ROMA (ITALPRESS) – “E’ un errore approcciare questi temi con un impostazione ideologica legata a interessi o esigenze contingenti, purtroppo è l’orientamento che vedo nel dibattito. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso di un convegno promosso dalle Fondazioni Alcide De Gasperi e Bettino Craxi. (La Nuova Sardegna)

''Questo è un governo solido, stabile, io non ho bisogno di fare questa riforma, per me è un rischio''. Così la premier Giorgia Meloni intervenendo al convegno alla Camera sul premierato organizzato dalla Fondazione De Gasperi. (Adnkronos)

«La Costituzione è di tutti perchè tocca tutti» e per questo motivo «penso che sia un errore approcciare questi temi con una impostazione ideologica, che però è l’orientamento prevalente che vedo finora in questo dibattito» sul premierato (Gazzetta del Sud)