Porto Cervo, il trentennale di Destriero: la nave più veloce del mondo

Olbiapuntoit ECONOMIA

Il 9 agosto Destriero raggiunse Bishop Rock, Isole Scilly, dopo 3106 miglia compiute nel tempo record di 48 h 34 minuti e 50 secondi alla media di 98.300 km/h e con punte di velocità intorno ai 125 km/h.

Da trent’anni Destriero è la nave più veloce al mondo: nessuna ha mai battuto la sua impresa

Trenta anni: è questa l'età dell'impresa di Destriero, la nave che ancora oggi detiene un record, quello della traversata più veloce dell'Atlantico. (Olbiapuntoit)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oggi si vorrebbe riportarla in Italia per renderla un museo: nel 1992 la nave Destriero percorse oltre 3mila miglia nautiche da una parte all'altra dell'Atlantico in 58 ore, 34 minuti e 50 secondi. E questo l’hanno pure chiesto 30 parlamentari lo scorso febbraio con un’interpellanza. (Corriere della Sera)

Sono passati 30 anni dall’impresa dell’imbarcazione Destriero e del suo italianissimo equipaggio che 1992 conquistò il record, ancora imbattuto, nella traversata atlantica. Sono in corso dei contatti con il Principe Aga Khan, proprietario della nave, per riportare Destriero in Italia e restaurarlo (Money.it)

Ad affermarlo è Stefano Pagani, responsabile dell’Ufficio studi di Confindustria Nautica, commentando con LaPresse lo stato di salute dell’industria nautica, con delle stime basate sui dati – ancora in corso di elaborazione – al 2021, che verranno presentati al Salone nautico di Genova, a settembre. (LaPresse)

Il 9 agosto Destriero raggiunse Bishop Rock, Isole Scilly, dopo 3.106 miglia compiute nel tempo record di 48h34'50", alla media di 98 km/h e con punte di velocità intorno ai 125 km/h. (Corriere TV)

Avremmo voluto proseguire con un tentativo di record per il giro del mondo, ma non se ne fece niente” C’è stato un “prima” Destriero, e un “dopo” Destriero”. (Il Messaggero - Motori)

La festa. Pochi giorni dopo, Destriero completò il suo viaggio di ritorno alla base, in Costa Smeralda L'equipaggio alla celebrazione per i 30 anni del record a Muggiano (foto Destriero). Il record. «I mesi di preparazione, autunno-inverno 1991 e primavera ’92 furono snervanti», ricorda Cesare Fiorio. (L'Unione Sarda.it)