Albanese: “La scuola è un luogo salvifico e vitale. I docenti sono fondamentali per la crescita dei nostri figli. Devono essere valorizzati e supportati”

Albanese: “La scuola è un luogo salvifico e vitale. I docenti sono fondamentali per la crescita dei nostri figli. Devono essere valorizzati e supportati” Di Un mondo a parte, il film di Riccardo Milani in uscita giovedì 28 marzo, vede Antonio Albanese nei panni di Michele Cortese, un maestro elementare che si trasferisce in un piccolo paese nel Parco Nazionale d’Abruzzo. La scuola è un tema che sta molto a cuore ad Albanese, che ha sempre avuto un rapporto speciale con l’istruzione. (Orizzonte Scuola)

Su altri media

V irginia Raffaele e Antonio Albanese chiamati a salvare la scuola di un piccolo paese di montagna nell'ultimo film di Riccardo Milani (Donna Moderna)

L’attore è stato intervistato da Il Corriere della Sera, quotidiano a cui ha raccontato alcuni aneddoti sulla sua esperienza a scuola e a cui ha affidato alcune riflessioni sul mondo dell’istruzione. (Tecnica della Scuola)

Il 28 marzo arriva sul grande schermo "Un mondo a parte", la nuova pellicola firmata da Riccardo Milani con Virginia Raffaele e Antonio Albanese. (Radio 105)

In occasione dell’arrivo in sala di Un mondo a parte, commedia distribuita da Medusa Film, UCI Cinemas ospiterà il tour del regista Riccardo Milani e dei protagonisti del film Antonio Albanese e Virginia Raffaele. (Napoli Magazine)

Dal malinconico apologo tratto da Domenico Starnone – lo scrittore che più di tutti ha riconfigurato il racconto scolastico, microcosmo sociopolitico dove inquadrare con ironia e precisione gli umori e i dolori tanto degli insegnanti quanto degli studenti – a Un mondo a parte, suo quindicesimo lungometraggio, la scuola continua a essere campo – e minato – degli idealisti messi alla prova. (cinematografo.it)

ROMA — La restanza è spesso dolorosa, come ben sa Vito Teti, l’antropologo di riferimento del maestro Michele, interpretato da Antonio Albanese in Un mondo a parte. È dolorosa nel roccioso Abruzzo, e pure nell’Istituto comprensivo Saverio Profeta sull’Isola di Ustica. (la Repubblica)