La Memoria in tanti eventi per non dimenticare

Toscana Media News INTERNO

Per non dimenticare.

I fatti di Venturina quest'anno più che mai attestano la necessità di moltiplicare occasioni di riflessione su quel cono buio della storia.

Stasera alle 21 nel Parco della Rimembranza di Venturina si svolgerà la fiaccolata della Memoria, risposta della comunità locale all'aggressione antisemita subita dal bambino.

Ci sarà anche la Regione, con il presidente Eugenio Giani e l’assessora a istruzione e cultura della Memoria Alessandra Nardini

Non solo la Val di Cornia farà sentire la sua voce con la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati, il presidente della Comunità ebraica di Livorno Vittorio Mosseri e la dirigente scolastica Maria Elena Frongillo. (Toscana Media News)

Su altri media

L'uomo è stato ricoverato a Caltanissetta. Teatro della strage una casa in via Riesi, alla periferia di Licata, cittadina di circa 35 mila abitanti. (La Stampa)

All’iniziativa parteciperanno l’assessora a istruzione e cultura della Memoria Alessandra Nardini, la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati, il presidente della Comunità ebraica di LivornoVittorio Mosseri e la dirigente scolastica Maria Elena Frongillo Il presidente della Regione Eugenio Giani sarà presente questa sera alle 21, nel Giorno della Memoria, alla fiaccolata che si svolge al Parco della Rimembranza di Venturina. (Toscana Notizie)

Quelle ragazzine non erano amiche sue, gli hanno detto di star zitto, lui ha risposto e lo hanno ricoperto di sputi, chiamato ebreo, umiliato" Inchiesta per lesioni e odio razziale La Procura presso il tribunale dei minori di Firenze, che ieri ha aperto un fascicolo d’inchiesta ipotizzando il reato, ancora a carico di ignoti, di lesione aggravata dall’odio razziale. (Fanpage.it)

“L'episodio, già di per sé odioso, è ancora più vergognoso perché causato da giovanissime ragazze e quanto accaduto non può passare come un banale gesto isolato. (Qui News Valdicornia)

All’iniziativa parteciperanno l’assessora a istruzione e cultura della Memoria Alessandra Nardini, la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati, il presidente della Comunità ebraica di LivornoVittorio Mosseri e la dirigente scolastica Maria Elena Frongillo (Toscana Notizie)

Ci sono tre famiglie che in questo momento, per ragioni diverse, stanno vivendo momenti di difficoltà, dolore e paura. (Qui News Valdicornia)