Tumori: studio, tinte e liscianti capelli potrebbero aumentare rischi seno | Vvox

Vvox SALUTE

“Siamo esposti a molti prodotti che potrebbero potenzialmente contribuire al cancro al seno – evidenzia l’esperto – ed è improbabile che ogni singolo fattore spieghi l’intero profilo di rischio di una donna.

Altra scoperta interessante è quella relativa all’associazione tra l’uso di sostanze chimiche per ‘lisciare’ i capelli e il cancro al seno.

White e colleghi hanno scoperto che le donne che le utilizzano almeno ogni 5-8 settimane hanno circa il 30% in più di probabilità di sviluppare il cancro al seno. (Vvox)

Ne parlano anche altri media

"Sappiamo che sono molti i fattori che contribuiscono alla formazione dei tumori", ha detto una delle autrici, Alexandra White. Particolarmente colpite sono risultate le donne afro-americane: per loro l'aumento dei rischi legato all'uso di coloranti e' risultato del 45%. (Sardegna Live)

Non è la prima volta che i ricercatori indagano sul potenziale cancerogeno delle tinte e dei prodotti liscianti per i capelli e oggi un nuovo studio prospettico di corte ha confermato l’associazione tra prodotti per i capelli e rischio di cancro al seno in donne di diverse etnie. (greenMe.it)

“Siamo esposti a molti prodotti che potrebbero potenzialmente contribuire al cancro al seno – evidenzia l’esperto – ed è improbabile che ogni singolo fattore spieghi l’intero profilo di rischio di una donna. (Padova News)

C’è qualche relazione tra l’uso di tinte per capelli e il rischio di ammalarsi di tumore al seno? E sul finire di questo 2019 eccola che torna alla ribalta portandosi dietro una lunga coda di domande, dubbi, paure. (Galileo)

Tumore al seno legato all’uso di prodotti per capelli: nulla è certo. Le donne che si sono sottoposte al test, erano le sorelle di donne che erano state malate di tumore al seno. (Webmagazine24)

Un uso più frequente di queste ultime sostanze - ogni 5-8 settimane - e stato associato addirittura ad un incremento dei rischi di cancro della mammella del 31%. Sinora però la Food and drug administration non ha inserito le tinte permanenti per capelli nella lista delle sostanze cancerogene, sostenendo che mancano ancora "prove affidabili". (SeguoNews)