Apple compra una startup specializzata nell'AI eseguita in locale | Rumor

La fonte dice che l'acquisizione è stata completata lo scorso dicembre; l’azienda viene descritta come esperta in operazioni AI a basso consumo energetico, ad alta efficienza ed eseguite in locale. Non c’è certo bisogno di un’immaginazione esagerata per intuire che Apple, che punta molto sul discorso privacy, salvaguardia dei dati personali e ricorso al cloud solo quando strettamente necessario, possa essere interessata a un’azienda posizionata in questo modo. (HDblog)

Su altri media

Aggiornamento 23/04: continuano le acquisizioni nel settore AI di Apple, questa volta con la compagnia francese Datakalab. Trovate tutte le informazioni all’interno dell’articolo. (GizChina.it )

Apple ha rilasciato diversi modelli LLM (Large Language Models) open source progettati per funzionare su dispositivi anziché attraverso server cloud. Chiamati OpenELM (Open-source Efficient Language Models), i LLM sono disponibili su Hugging Face Hub, una community per la condivisione di codice AI. (iSpazio)

L'intelligenza artificiale made in Cupertino funzionerà direttamente sul dispositivo e offline: più integrata nel sistema operativo rispetto a Gemini di Google. (Multiplayer.it)

Apple rilascia nuovi modelli IA open source eseguibili sul dispositivo

Un assaggio delle nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale studiate da Apple lo avremo a giugno in occasione della Worldwide Developers Conference 2024, quando sarà annunciato iOS 18, prossima versione del sistema operativo mobile del colosso di Cupertino che dovrebbe avere proprio l’IA come sua principale novità. (TuttoTech.net)

Nell'ambito delle novità tecnologiche più attese, Apple ha fatto una mossa audace e forse inaspettata nel settore dell'intelligenza artificiale, con il rilascio di diversi modelli di linguaggio (LLM) open source. (Tom's Hardware Italia)

Poche ore fa, la comunità di Hugging Face ha rilasciato OpenELM, che comprende otto modelli in totale: quattro pre-addestrati e quattro regolati da istruzioni. (Punto Informatico)