Morto Luigi Albertelli: il paroliere di Tortona si è spento a 86 anni

Luigi Albertelli si è spento nella giornata di ieri a Tortona, suo paese di nascita.

Si è spento a 86 anni Luigi Albertelli, autore e paroliere della musica italiana, aveva scritto successi per Mina, Iva Zanicchi e Michele Zarrillo, dedicandosi dal 1969 alla musica e alle parole.

Era stato autore di centinaia di canzoni della musica italiana.

Aveva tra le altre cose collaborato con l’Equipe 84 e con altri grandi artisti della musica italiana: Ricchi e Poveri, Zucchero, Mina, Zarrillo Iva Zanicchi. (Ck12 Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Ma è sul finire degli anni ‘70 che per Albertelli si apre un nuove fronte creativo, fatto di telefilm e di quei cartoni animati che i quarantenni di oggi portano da sempre nel cuore. Luigi Albertelli e le canzoni dell’infanzia dei quarantenni di oggi. (Computer Magazine)

La notizia è stata data su Facebook dalla cantante Tania Furia con la quale aveva collaborato di recente: «Una brutta notizia - ha scritto sulla sua pagina social -: Luigi Albertelli, importante autore di musica italiana, autore televisivo e di famosi jingle pubblicitari, ci ha lasciati. (Il Gazzettino)

Da Iva Zanicchi a Mia Martini fino alle colonne sonore dei cartoni animati. In mezzo ci sono canzoni scritte per Nomadi, Nada, Ricchi e poveri, Mina, Drupi, Caterina Caselli, Wes e Dori Ghezzi, Fred Bongusto, Zarrillo e tanti altri. (Giornale di Sicilia)

Era il mio maestro, anche se non amava essere chiamato Maestro. La notizia l’ha data su Facebook la cantante Tania Furia con la quale - grazie al cognome - aveva collaborato di recente: «Una brutta notizia - ha scritto sulla sua pagina social -: Luigi Albertelli, importante autore di musica italiana, autore televisivo e di famosi jingle pubblicitari, ci ha lasciati. (Gazzetta di Parma)

Addio a Luigi Albertelli, autore delle sigle di “Ufo Robot” e "Capitan Harlock" https://t.co/afyncvFFpV pic.twitter.com/yQZsXPPIFR — Rockol.it (@rockolpoprock) February 19, 2021. ​Albertelli rese le sigle degli anime giapponesi dei successi da hit parade. (Sputnik Italia)

LA SCOMPARSA Morto Mauro Bellugi, l'ex calciatore dell'Inter aveva subito. MUSICA Lutto nel mondo della musica: addio a Enrico Riccardi, coautore di. Una brutta notizia. La notizia è stata data su Facebook dalla cantante Tania Furia con la quale aveva collaborato di recente: «Una brutta notizia - ha scritto sulla sua pagina social -: Luigi Albertelli, importante autore di musica italiana, autore televisivo e di famosi jingle pubblicitari, ci ha lasciati. (Il Messaggero)