Sono considerati alieni e dannosi: mufloni a rischio sull’Isola del Giglio

ViaggiNews.com INTERNO

In alcuni casi si è pensato anche di eradicare la presenza di questo animale, come già successo sull’Isola d’Elba

Le attività di cattura sono però dispendiose e alcuni esemplari verranno quindi semplicemente cacciati.

La caccia e la cattura dei mufloni all’Isola del Giglio è considerata fondamentale per preservare l’ecosistema.

Nei giorni scorsi, sull’Isola del Giglio sono stati catturati moltissimi esemplari di mufloni. (ViaggiNews.com)

Su altre testate

«Il disciplinare della strage all’articolo 9 prevede che gli animali uccisi possano essere destinati all’”autoconsumo” dei cacciatori, o di coloro che sarebbero stati danneggiati dai mufloni, come indennizzo, o dell’Ente Parco stesso. (IlGiunco.net)

Chiediamo al parco e alla Regione un ripensamento che salvi le poche decine di mufloni presenti nell’isola" Il disciplinare della strage all’articolo 9 prevede che gli animali uccisi possano essere destinati all’"autoconsumo" dei cacciatori, o di coloro che sarebbero stati danneggiati dai mufloni, come indennizzo, o dell’Ente Parco stesso. (La Nazione)

L'annuncio della portavoce Dana Spinant. (LaPresse) – La Commissione Europea, in stretto coordinamento con gli Stati membri, proporrà di attivare il freno di emergenza per fermare il traffico aereo con l’Africa meridionale a causa della variante di interesse Covid B. (LaPresse)

Covid, la Commissione europea propone lo stop ai voli dall'Africa meridionale a causa della nuova variante. Lorenzo Bani, presidente del Parco di San Rossore ha espresso dubbi sul progetto di uccisione degli animali al Giglio del Parco Arcipelago Toscano. (Qui News Elba)

Tuttavia, gli stessi agricoltori locali respingono tale ipotesi e, in risposta, hanno sottoscritto una lettera che assolve i mufloni da tali accuse Una lettera è stata spedita a Pascal Canfin, eurodeputato e presidente della commissione Ambiente del Parlamento europeo,per chiedere l’immediata sospensione del progetto Life LetsGoGiglio, e l'abbattimento dei mufloni all'isola del Giglio. (La Stampa)

Ha inoltre partecipato all’evento Bruno FIori, rappresentante del servizio di sicurezza e di pronto intervento per tutta la manifestazione. Daniele Puddu (direttore artistico del progetto), il Prof. Roberto Copparoni (Presidente dell’associazione capofila del progetto, Amici di Sardegna ONLUS), l’archeologo Nicola Dessì e le guide che parteciperanno all’escursione. (Sardegna Reporter)