Il Papa respinge dimissioni a Marx, condivide con lui il totale fallimento della Chiesa sugli abusi

Il Papa respinge dimissioni a Marx, condivide con lui il totale fallimento della Chiesa sugli abusi
Per saperne di più:
ilmessaggero.it ESTERI

E questo è il modo, il modo che tu stesso, caro fratello, hai assunto nel presentare la tua rinuncia.

Papa Francesco scrive al cardinale Marx, rispondendogli dopo la sua lettera choc che denunciava la incapacità dell'intero sistema ecclesiale di far fronte al tema degli abusi.

Le dimissioni che l'arcivescovo di Monaco aveva offerto al Papa in segno di protesta sono state formalmente respinte.

La lettera termina con il respingimento delle dimissioni offerte da Marx e un incoraggiamento a continuare come arcivescovo di Monaco

Tutta la Chiesa è in crisi a causa della vicenda degli abusi; inoltre, la Chiesa oggi non può fare un passo avanti senza assumere questa crisi. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Piangere e balbettare la propria indegnità: ecco l’eredità di Pietro che Francesco fa sua e offre all’attenzione di ogni fedele cattolico. Si tratta di un testo che va ad aumentare l’eredità già molto ricca di Papa Francesco (Vatican News)

Francesco respinge la richiesta dell'arcivescovo di Monaco, padre del cammino sinodale tedesco che può portare allo scisma. Jorge Bergoglio riconosce la gravità della crisi degli abusi, ma poi punge il cardinale: «La politica dello struzzo non porta a nulla». (La Verità)

E questo “è il modo, il modo che tu stesso, caro fratello, hai assunto nel presentare la tua rinuncia”, perché “seppellire il passato non ci porta a nulla Città del Vaticano (AsiaNews) – Papa Francesco ha respinto le dimissioni presentate dal cardinale Reinhard Marx e, in una lettera resa pubblica oggi, gli chiede di restare arcivescovo di Monaco e Frisinga. (AsiaNews)

VATICANO Il papa respinge le dimissioni del cardinale Marx

Quindi «assumere la crisi, personalmente e comunitariamente, è l’unica via fruttuosa perché non si esce da una crisi da soli ma in comunità». In una lettera al cardinale Reinhard Marx, Papa Francesco ne respinge le dimissioni da arcivescovo e gli scrive: «Continua come tu proponi, ma come arcivescovo di Monaco e Frisinga. (Corriere della Sera)

La riforma nella Chiesa è stata fatta da uomini e donne che non hanno avuto paura di entrare in crisi e lasciarsi riformare dal Signore». Marx: “obbedisco al Papa, resto nella Chiesa”/ “Cambiare annuncio del Vangelo”. (Il Sussidiario.net)

“Assumere la crisi, personalmente e comunitariamente – afferma Francesco - è l’unica via fruttuosa perché non si esce da una crisi da soli ma in comunità”. E questo “è il modo, il modo che tu stesso, caro fratello, hai assunto nel presentare la tua rinuncia”, perché “seppellire il passato non ci porta a nulla (AsiaNews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr