Fiumalbo e Pievepelago: Corpus Domini, festa con due infiorate tradizioni a confronto

La Gazzetta di Modena INTERNO

Anche a Fiumalbo precauzioni anti Covid; ci saranno i quadri sul percorso, pochi, e davanti al sagrato

Con la festa del Corpus Domini ritornano le infiorate nelle strade principali dei due paesi, mettendo a confronto tradizioni e tecniche di realizzazione dei disegni realizzati con i petali dei fiori.

Due paesi distanti una manciata di chilometri eppure con tradizioni diverse.

A Fiumalbo e Pievepelago oggi si confrontano due tradizioni antichissime ma che hanno la stessa matrice nel mondo agricolo e pastorale dell’Alto Appennino. (La Gazzetta di Modena)

Su altre fonti

L’inno principale del Corpus Domini, cantato nella processione e nei Vespri, è il "Pange lingua" scritto e pensato da Tommaso d’Aquino Tradizione vuole infatti che proprio per la profondità e completezza teologica dell’officio composto per il Corpus Domini, Gesù - attraverso quel Crocifisso - abbia detto al suo prediletto teologo: "Bene scripsisti de me, Thoma". (Notizie - MSN Italia)

Abbiamo bisogno di essere purificati dal Signore dalle nostre chiusure, che ci rendono sempre più ostili e tristi, per aprire il cuore agli altri. Chiesa di Lamezia, sali al piano superiore! (Corriere di Lamezia)

Quest’anno il tema dell’infiorata è stato “L’Eucaristia (segno della vicinanza di Dio agli uomini) e memoria”. Anche quest’anno i ragazzi della Parrocchia Natività Beata Vergine Maria nel quartiere Bella hanno realizzato l’infiorata per il Corpus Domini. (Il Lametino)

In 800 – seicento persone a sedere e circa duecento in piedi – questa sera in piazza Duomo per fare memoria della presenza di Cristo nella Eucaristia: il Corpus Domini, una festa nella quale gruppi, associazioni, movimenti e laici rinnovano la propria appartenenza alla Chiesa. (tvprato.it)

(Il Faro online) Foto Vatican Media – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano. Città del Vaticano – Anche quest’anno Papa Francesco celebrerà la Santa Messa nella Solennità del Corpus Domini nella basilica di San Pietro, alla presenza di poche decine di fedeli, e senza processione. (Il Faro online)

Ad aprire le attività culturali è stata la quinta edizione di “OrAzione per il Corpus Domini”, promossa dall’Associazione “Orvieto Città del Corpus Domini”, con il patrocinio della Diocesi di Orvieto-Todi e dell’Opera del Duomo, che ha visto l’attore Edoardo Siravo leggere la “Bolla Transiturus de hoc Mundo” con cui l’11 agosto 1264, proprio da Orvieto, Papa Urbano IV istituì la solennità del Corpus Domini. (Umbria Journal il sito degli umbri)