Esselunga a San Benigno, Confesercenti: “Valutazione di Regione sia tecnica e non politica”

Genova24.it ECONOMIA

“Come noto – ricorda – l’apertura di una grande struttura di vendita deve essere preventivamente autorizzata dalla Regione, ai sensi dell’articolo 19bis del Testo unico del Commercio, introdotto con legge regionale n. 16 del 2018 che prevede, appunto, una Conferenza dei servizi interna atta a valutare la tutela della salute, dei lavoratori, dell’ambiente – compreso quello urbano e dei beni culturali – sulla base delle condizioni urbanistico-territoriali e ambientali”. (Genova24.it)

Se ne è parlato anche su altri media

"Come Lega abbiamo fatto proposte concrete per la salvaguardia del piccolo commercio di zona, e l'arrivo di Esselunga non creerà un danno agli esercenti. Crediamo che Esselunga si un beneficio per chi preferisce la grande distribuzione, e non è necessariamente un qualcosa che va contro la pubblica distribuzione. (LaVoceDiGenova.it)

A Genova abbiamo la stessa superficie di vendita di Carrefour e meno di Sogegross”. Coop Liguria presenterà ricorso al TAR contro la recente delibera del Consiglio comunale che renderà possibile l’apertura di un nuovo ipermercato Esselunga a San Benigno. (Fivedabliu)

Poiché parliamo di una valutazione tecnica e non politica, che prescinde quindi anche da ogni tipo di considerazione sulla concorrenza, attendiamo fiduciosi l’esito dell’esame che, a termini di legge, dovrebbe arrivare entro fine marzo, dal momento che stiamo parlando di una zona che sfonda costantemente i livelli massimi d’inquinamento dell’aria, così come puntualmente registrato dalle centraline di via Buozzi e Lungomare Canepa ed ampiamente documentato dalla delibera licenziata dal consiglio comunale» (Genova3000)

Poiché parliamo di una valutazione tecnica e non politica, che prescinde quindi anche da ogni tipo di considerazione sulla concorrenza, attendiamo fiduciosi l'esito dell'esame, che, a termini di legge, dovrebbe arrivare entro fine marzo, dal momento che stiamo parlando di una zona che sfonda costantemente i livelli massimi d'inquinamento dell'aria, così come puntualmente registrato dalle centraline di via Buozzi e lungomare Canepa e ampiamente documentato dalla delibera licenziata dal consiglio comunale» (GenovaToday)

Video: Provvedimento disciplinare - Reload - 25 febbraio (Mediaset). Secondo Coop Liguria, inoltre, l'insediamento ipotizzato sottrae aree allo sviluppo dell'attività portuale e comporta un gravissimo impatto sulla viabilità di accesso ai varchi portuali. (Notizie - MSN Italia)

Coop Liguria presenterà ricorso al Tar contro la recente delibera del consiglio comunale di Genova che renderà possibile l’apertura di un nuovo ipermercato Esselunga a San Benigno. E dispiace ancora di più se a farne le spese è il piccolo commercio, con il quale a Sampierdarena conviviamo da decenni» (Bizjournal.it - Liguria)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr