Ritorno in classe, Costa: “Più impianti di aerazione per garantire la sicurezza delle scuole”

Orizzonte Scuola INTERNO

Infine aggiunge: “Occorre un ulteriore sforzo per implementare l’installazione di impianti per la ventilazione meccanica controllata nelle aule

Un’eventuale decisione in questa direzione sarebbe da ricollegare alle “linee guida dell’Iss”, per le quali “se la situazione epidemiologica rimarrà immutata, dovranno indossare l’Ffp2 solo personale scolastico e alunni fragili”.

Così come già detto nelle scorse ore, le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità certificano l’addio all’obbligo dei dispositivi di protezione per studenti e personale scolastico. (Orizzonte Scuola)

Su altri media

Con oltre un mese di anticipo rispetto al ritorno tra i banchi, è stato pubblicato il documento realizzato dall'Istituto superiore di sanità, con i ministeri della Salute e dell'Istruzione e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome con le nuove regole covid per la scuola. (MilanoToday.it)

Laddove esistano sistemi di ventilazione meccanica, è necessario assicurarsi che siano mantenuti secondo le raccomandazioni dei relativi produttori. La diffusione di tali sistemi deve riguardare tutti gli istituti pubblici e privati entro il prossimo autunno. (Tecnica della Scuola)

Claudio Romiti, 6 agosto 2022 Quindi, come ben si comprende, ancora una volta l’approccio usato nei riguardi della scuola, così come nel resto degli ambienti in cui si svolge la vita economica e sociale del Paese, è sempre lo stesso della prima ora. (Nicola Porro)

All’insorgere dei classici sintomi da Covid (febbre sopra i 37,5 gradi, tosse e raffreddore), invece, sarà necessario stare a casa. Per tutti i presenti a scuola rimangono invariate le regole base rispetto alla sanificazione delle mani e all’aerazione degli ambienti. (alfemminile.com)

Dopo tre anni scolastici di difficile convivenza con la pandemia, le scuole si attendevano l’indicazione di misure di sicurezza chiare, certe e risolutive su distanziamento, mascherine, ricambio/sanificazione dell’aria e rafforzamento dell’organico. (FLC CGIL)

La seconda fase individuata è quella in cui le misure vengono implementate sulla base di eventuali esigenze di sanità pubblica di contenimento della circolazione del virus di Valentina Santarpia. Una prima fase «light» che consenta a chi ha sintomi respiratori lievi di entrare in classe. (Corriere della Sera)