James Webb ha già percorso moltissima strada ed ora apre anche lo specchio primario: cronache dal mega telescopio

JAMES WEBB, COMPLETATO IL DISPIEGAMENTO DELLE ALI: MISSIONE PROSEGUE SENZA INTOPPI. POTREBBE INTERESSARTI → Il mega telescopio spaziale James Webb dopo il successo del lancio continua la sua esplorazione: cosa troverà?

Anche se il viaggio non è completo, mi unisco al team Webb per respirare un po’ più facilmente e immaginare le scoperte future destinate a ispirare il mondo.

“Il successo del dispiegamento del telescopio Webb è stato un capolavoro di ingegneria complesso ma impressionante. (Computer Magazine)

Su altri giornali

L’elemento più iconico del James Webb è senz’altro il suo specchio primario, costituito da 18 elementi esagonali per un diametro complessivo di 6,5m; per confronto, lo specchio primario di Hubble misurava 2,4m di diametro: ciò significa che il James Webb sarà in grado di raccogliere un maggior quantitativo di luce e saprà quindi individuare sorgenti più deboli, ma non solo: si avrà anche un notevole incremento della risoluzione delle immagini James Webb Telescope 10 gennaio 2022. (Osservatorio Astronomico Sormano)

L’obiettivo è far funzionare tutti i pezzi di Webb come un unico osservatorio nello spazio, che sarà essenziale per il telescopio. (Buzznews portale di notizie)

Fonte foto: Twitter NASA Webb Telescope. Lo staff della NASA può finalmente gioire per la conclusione del lavoro sul telescopio James Webb, esso infatti, ha raggiunto il completamento del dispiegamento con l’intera apertura del pannello a specchio. (Scienzenotizie.it)

Il telescopio spaziale sembra finalmente un telescopio, ma la fase di messa in servizio è tutt’altro che finita. Concezione artistica del telescopio spaziale James Webb completamente dispiegato. (Generazione Scuola)

James Webb infatti ha ancora davanti a sé un’importante manovra correttiva, quella che ne permetterà l’inserzione sull’orbita L2. Webb può durare 20 anni. Il lancio del Telescopio Spaziale James Webb, che ricorderemo come l’epico dopo pranzo del Natale del 2021, è stato un incredibile successo: non soltanto perché lo aspettavamo ormai da decenni, ma anche perché le performance del vettore Ariane 5 hanno superato le più rosee previsioni degli scienziati. (Libero Tecnologia)

Raccogliendo i fotoni infrarossi provenienti dalle più remote galassie, ci mostrerà com’era l’universo quando aveva poco più di cento milioni di anni, rivoluzionandone la nostra comprensione.Il super telescopio orbitante, 100 volte più potente di Hubble, è frutto della collaborazione tra la Nasa, l’Esa e l’Agenzia spaziale canadese (Csa) con un importante coinvolgimento anche della comunità scientifica e industriale italiana. (Agenzia askanews)