Varianti Covid, Lorini: «Pesa l'effetto Europei». Tra i ricoverati nessun vaccinato

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco di Bergamo SALUTE

«Non c’è da meravigliarsi, noi sappiamo due cose dall’inizio – sottolinea Luca Lorini, direttore del Dipartimento emergenza urgenza e area critica dell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo –.

Professor Lorini, finora all’impennata dei contagi non è seguito un balzo significativo dei ricoveri

I vaccini hanno un’efficacia dall’80 al 90% ed esiste nella migliore delle ipotesi una media del 15% di popolazione vaccinata che può contagiarsi. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri media

"L'incidenza nel Lazio dei casi positivi ogni 100mila abitanti nella fascia di popolazione over 50 rappresenta meno del 5% ed è più bassa di almeno 10 volte l'incidenza complessiva - spiega l'Unità di crisi - Questo significa che il virus sta circolando soprattutto tra i giovani ed è indispensabile che si vaccinino, per due motivi: contribuire a ridurre la diffusione e raggiungere l'obiettivo dell'immunità di gregge che significa la messa in sicurezza dell'intera comunità". (Rai News)

Zona rossa, più sciopero dei mezzi pubblici a Napoli, per il G20 ci sarà un blocco totale. L’azienda ANM, ha comunicato lo sciopero del giorno 23 luglio, che serve a denunciare i continui ritardi e le mancate norme di sicurezza che vengono applicate nelle aziende di trasporto di Napoli e provincia (Informazione Oggi)

È quando rende pubblico l'Unità di crisi della Regione Lazio, che spiega: "Oggi arriviamo a 6,4 milioni di somministrazioni di vaccino e registriamo 0 decessi a testimonianza che la vaccinazione riduce le complicazioni". (RomaToday)

Maria Bambina San Polo, ingresso utenti via del Verrocchio 328 – venerdì 23 luglio – 8.30/12.30. ZONA OVEST – scuola Kennedy-Badia, ingresso utenti via del Santellone 4 – giovedì 29 luglio – 8.30/12.30. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Milano, 22 luglio 2021 – Arrivano anche nella città di Bergamo, dal 27 luglio all’11 agosto, le speciali unità mobili vaccinali allestite da Areu in collaborazione con Ats Bergamo con la missione di favorire la somministrazione del siero anti-Covid ai cittadini over 60 che ancora non hanno aderito alla campagna. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Il dato è abbastanza preoccupante: significa che il virus «sta circolando soprattutto tra i giovani». Nel frattempo si stanno sequenziando il 100% dei casi positivi e la variante Delta ad oggi è superiore al 60%, «per questo – aggiunge l’Unità di crisi- è importante vaccinarsi e completare il ciclo vaccinale (Open)