Le donne afghane non sopporteranno più l'oppressione dei talebani

Le donne afghane non sopporteranno più l'oppressione dei talebani
Più informazioni:
Radio Popolare ESTERI

Perché dubito che gli uomini sperimenteranno mai lo stesso tipo di dolore, sofferenza e oppressione che queste donne hanno vissuto“.

Credi che questa nuova consapevolezza delle donne afghane possa rappresentare una seria minaccia per i piani dei talebani?

Le donne e le ragazze afghane, rispetto a 20 anni fa, sono cambiate: sono più istruite e più consapevoli – sia a livello sociale che a livello politico, così come economico. (Radio Popolare)

Ne parlano anche altri giornali

Hugh Jackman si attiva per sostenere la campagna “I Stand with Afghan Women”. Le donne in Afghanistan, comunque, non sono sole; qualcosa si qualcosa comincia a muoversi. (Difesa e Sicurezza)

I militanti di Al-Qaida potrebbero tornare presto in Afghanistan dopo il ritiro delle truppe statunitensi e ritorno al potere dei Talebani. Secondo le Nazioni Unite le scorte alimentari potrebbero esaurirsi entro la fine di questo mese, mentre in base ai dati del Programma alimentare mondiale 14 milioni di persone sarebbero sull'orlo della fame (Euronews Italiano)

Questi paesi, infatti, non sembrano curarsi delle decisioni di politica interna del nuovo governo talebano, purché non venga minacciata la loro sicurezza interna A poco più di un mese di distanza è ormai possibile scartare due scenari, data la proclamazione mercoledì 8 settembre scorso del nuovo governo talebano ad interim. (InsideOver)

Tra le "morte viventi" afghane condannate per averci aiutato

I finanziamenti saranno gestiti solamente dalle Nazioni Unite per evitare di dare legittimità e risorse al governo talebano. I talebani hanno ora accesso allo 0,2% delle riserve internazionali della banca centrale afghana, con circa 9 i miliardi di dollari congelati all’estero, la maggior parte dei quali negli Stati Uniti. (Notizie Geopolitiche)

A luglio, di fronte all’avanzata degli insorti islamisti, l’intelligence ha rivisto le sue previsioni, avvertendo che i talebani potrebbero salire al potere prima della fine del 2021 (Washington) Martedì i senatori democratici statunitensi hanno schiacciato l’attuazione “fatalmente imperfetta” del ritiro dall’Afghanistan da parte del governo di Joe Biden, durante un’audizione con il capo della diplomazia Anthony Blinken, che sta già affrontando pesanti critiche da parte dei repubblicani. (BarSport.Net)

Per lo stesso motivo non posso uscire legalmente dall'Afghanistan e presentarmi in una vostra ambasciata La donna soldato di Herat ricercata dai talebani. I fratelli e il marito, anche loro ex militari, sorvegliano preoccupati l'entrata della sala. (il Giornale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr