Oscurata la chat no vax su Telegram: “Violati i termini di servizio” - L'Unione Sarda.it

L'Unione Sarda.it INTERNO

I magistrati avevano chiesto la "collaborazione volontaria" agli amministratori di Telegram, società che ha sede a Dubai.

È stata oscurata la chat su Telegram “Basta Dittatura”, canale nato per riunire le persone contrarie al vaccino anti-Covid e al Green pass, con migliaia di utenti in tutta Italia e usata anche per autoconvocare le manifestazioni.

Nella notte è stata oscurata anche la pagina "Basta Dittatura Chat", popolata da oltre 7mila utenti

Da questa notte, se si tenta di accedere, compare il messaggio: “Questo canale non può essere visualizzato perché ha violato i Termini di Servizio di Telegram”. (L'Unione Sarda.it)

Su altri media

I reati ipotizzati dai magistrati torinesi erano istigazione a delinquere e violazione della privacy dopo la divulgazione nel canale 'Basta dittatura' di numeri di telefono e indirizzi di politici, giornalisti e virologi. (ilmessaggero.it)

Queste le dichiarazioni delle procura di Torino: “Il testo è stato trasmesso a una mail istituzionale di Telegram che si chiama ‘Collaborazione volontaria’ utilizzato dall’autorità giudiziaria per informare la struttura legale del social di quanto si richiede e si ritiene opportuno fare. (Tecnoandroid)

Presente ovunque come lo è ormai l'app di messaggistica Telegram, la sua principale creazione. Nel 2001 la famiglia Durov torna in Russia dove Pavel prosegue gli studi classici avviati in Italia e nel 2006 si laurea in filologia (come il padre) all’università di San Pietroburgo (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il gruppo “incita alla violenza contro i medici che si occupano di vaccinazione”, spiega il messaggio di Telegram sulla scelta di chiudere il canale Oscurata una chat di no vax. (Ck12 Giornale)

Secondo ANSA, tra i messaggi anche la convocazione alle manifestazioni organizzate in tutta Italia e la pubblicazione di indirizzi e numeri di telefono di alcuni esponenti della politica nostrana nonché di virologi e altri addetti ai lavori apertamente schierati in favore di vaccini e Certificato Verde, il tutto condito da svastiche e ingiurie. (Punto Informatico)

Bassetti esulta. Si dice soddisfatto l’infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e oggetto delle minacce degli utenti di Basta Dittatura Torino, 28 set — Telegram ha oscurato il canale Basta Dittatura, la chat contro il green pass e l’imposizione del vaccino anti-Covid utilizzata da più di 40mila utenti famosa per essere diventata uno dei principali canali di comunicazione e coordinamento delle proteste. (Il Primato Nazionale)