Immigrazione, De Luca: “Non accetteremo altri sbarchi né a Salerno né a Napoli”

LaPresse INTERNO

Bisogna dialogare, informare le istituzioni e collaborare, non fare operazioni sottobanco e all’improvviso”

La vicenda di Salerno è stata sgradevole, perché nessuno ha ritenuto di avvertire le istituzioni territoriali dell’arrivo di questa nave, è stata fatta un’operazione quasi clandestina, questo è intollerabile.

A margine della conferenza il Presidente De Luca ha risposto alle domande dei giornalisti e, sulla vicenda Ocean Viking, ha affermato: “Credo che non sia accettabile nessuno sbarco nè nel porto di Salerno nè di Napoli, chiariamolo bene da subito. (LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

Sul punto, De Luca non fa sconti. Il giorno dopo, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, non ha sbollito la rabbia per lo sbarco dei 387 migranti nel porto di Salerno, avvenuto senza un avviso preventivo della Prefettura. (ilmattino.it)

E il vescovo di Teggiano, monsignor De Luca, ha annunciato la disponibilità delle Caritas diocesane ad accogliere i migranti L’Asl Salerno ha provveduto ad effettuare un primo screening, scoprendo le persone infette da Covid o da scabbia. (la Città di Salerno)

Il presidente della giunta regionale della Campania denuncia l’assenza di dialogo istituzionale riguardo il caso dello sbarco di ieri e mostra preoccupazione per la presenza - non controllata - di migranti contagiati dal Covid tra i 387 giunti con la nave Ocean Viking (Corriere)

Nella giornata di ieri al porto di Salerno è attraccata la nave Ocean Viking. Uno sbarco a cui il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca si era opposto, chiedendo che prima venissero fatti a bordo dei controlli sanitari. (Open)

Il primo minore ad andare via è stato un bambino di appena otto anni, arrivato a Salerno senza nessuno. «Fin da quando abbiamo saputo dello sbarco e della presenza, mai così alta, di questi ragazzini - spiega De Roberto - ci siamo attivate perchè avessero una sistemazione immediata degna. (ilmattino.it)

Tutti sbarcati a Salerno i 387 migranti salvati dalla Ocean Viking nel Mediterraneo; e questo malgrado lo stop per pericolo contagi annunciato dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, arrivato quando ormai tutti i maggiorenni erano già scesi sulle banchine del molo 3 Gennaio. (la Città di Salerno)