Marta Cartabia è la prima donna presidente della Consulta

Lettera43 INTERNO

La Corte Costituzionale ha eletto la prima presidente donna della sua storia.

Il presidente Napolitano ne apprezzava l’attività di studiosa particolarmente impegnata sul tema dell’integrazione dei sistemi costituzionali europei, così come sui diritti fondamentali nella loro universalità.

«Si è rotto un vetro di cristallo», ha detto dopo l’elezione, «ho l’onore di essere un’apripista».

La scelta dei giudici è caduta su Marta Cartabia, che con i suoi 56 anni è anche tra i più giovani presidenti che la Consulta abbia mai avuto. (Lettera43)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fortunatamente viaggiava a una velocità consona alla strada un 65enne di Poiano che, questa mattina, poco prima delle 8, ha perso il controllo della sua Bmw X3 finendo contro un palo di cemento dell'illuminazione pubblica in via Sottocastello, a Poiano. (L'Arena)

Protagonista della vicenda, una donna di 63 anni, denunciata dagli agenti di polizia locale. In mano aveva ancora la borsa con il cappotto rubato. (Il Giornale di Vicenza)

L'aeroplano atterra senza carrello. (Giornale di Sicilia)

La vittima, un 51enne di Adria (Rovigo), avrebbe cercato di accostare lungo la corsia di emergenza, urtando anche contro il guard-rail. Tragedia nel tardo pomeriggio lungo l'autostrada A31 Valdastico, tra il casello di Vicenza Nord e l'innesto con la A4, in direzione Rovigo. (Il Giornale di Vicenza)

Un incendio è divampato in serata sul Grappa nei pressi di Malga Pertica, tra la Cima e il Forcelletto, a Cismon, in territorio comunale di Valbrenta, poco distante dalla provinciale Cadorna 148 che congiunge il versante vicentino del Massiccio da quello Bellunese. (Il Giornale di Vicenza)

Prima del Conte bis, il nome di Marta Cartabia era circolato fra quelli dei possibili futuri candidati alla presidenza del Consiglio: sarebbe stata la prima donna a Palazzo Chigi della storia d’Italia. (Vanity Fair Italia)