Perché per i russi è stato così importante prendere Lyman

InsideOver ESTERI

La cattura da parte dei russi. L’assalto vero e proprio alla città è durato relativamente poco.

Il suo territorio fino a venerdì era l’ultimo in mano ucraina a nord del fiume Seversky Donetsk.

Non prima però di far saltare in aria alcuni ponti, con l’intento di “aspettare” i russi sull’altra sponda del Seversky Donetsk.

Cosa vuol dire la presa di Lyman. Ma perché i russi hanno concentrato così tanti sforzi su quest’area che peraltro non tutti considerano come organica al Donbass?

Il motivo più importante però è dato dalla vicinanza del territorio di Lyman con quello di Slovjansk, obiettivo primario di Mosca

(InsideOver)

Su altre testate

Interventi mirati, con lo scopo di uccidere, o comunque di mettere fuori gioco, i funzionari ucraini nell’est del Paese. Le truppe russe hanno lanciato nuove missioni di “caccia”, racconta Oleg Grigorov, il capo della Polizia nella regione di Luhansk nel Donbass: «Siamo costantemente in movimento. (ilmessaggero.it)

E poi perché secondo l'intelligence britannica potrebbe diventare la base di partenza per la fase successiva dell'offensiva russa nel Donbass. Lo stesso Gaidai ipotizza che le forze ucraine che stanno difendendo Severodonetsk «per non farsi circondare, siano obbligate ad andarsene. (ilGiornale.it)

Davanti all'offensiva russa, Kiev continua infatti a riceve armi dagli alleati, facendo irritare sempre di più Vladimir Putin che ha ammonito gli occidentali: «Armare l' Ucraina è pericoloso». A sud l'esercito ucraino ha annunciato di aver lanciato una controffensiva nella regione di Kherson occupata, infliggendo anche qui «perdite» alle forze di Mosca«. (ilmattino.it)

A sud l'esercito ucraino ha annunciato di aver lanciato una controffensiva nella regione di Kherson occupata, infliggendo anche qui «perdite» alle forze di Mosca«. Davanti all'offensiva russa, Kiev continua infatti a riceve armi dagli alleati, facendo irritare sempre di più Vladimir Putin che ha ammonito gli occidentali: «Armare l' Ucraina è pericoloso». (ilmessaggero.it)

Tutta questa gente non è nessuno, purtroppo" ha invece detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’emittente olandese Nieuwsuur, a proposito di eventuali colloqui diretti con il presidente russo E mi aspetto buone notizie su questo già la prossima settimana" ha detto il presidente ucraino Zelensky. (Today.it)

7.00 - Kiev, ospedali Crimea curano forze russe e non civili. "Nella Crimea occupata agli ospedali è stato ordinato di dare la priorità ai soldati russi feriti rispetto ai pazienti civili", afferma lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, citato dall'agenzia Ukrinform. (LaC news24)