Bergoglio torna a casa, celebrerà la Pasqua

Il Manifesto SALUTE

Nessuna rinuncia papale nella settimana santa di Pasqua: Jorge Maria Bergoglio sta meglio e, come annunciato dalla Sala Stampa della Santa Sede, dopo tre giorni di cure intense per la bronchite che lo aveva colpito, «all’esito dei risultati degli ultimi accertamenti», oggi dovrebbe lasciare l’ospedale Gemelli per tornare a «casa Santa Marta», in Vaticano. Sarà lui a presiedere tutti i riti religiosi, anche se, come avviene ormai da molti mesi, da quando le ginocchia dell’86enne Pontefice hanno subito qualche peggioramento dovuto all’artrosi, sarà affiancato da cardinali che si alterneranno nelle varie funzioni religiose, in Basilica o in Piazza San Pietro. (Il Manifesto)

La notizia riportata su altri giornali

Fuori dall'ospedale il Pontefice si è fermato a scambiare due parole con i giornalisti che gli hanno chiesto come si sentisse. E lui ha risposto: "Sono ancora vivo". Il Papa ha poi ringraziato i giornalisti per il loro lavoro di informazione, e medici e infermieri per quello che fanno ogni giorno; ha firmato il gesso al braccio di un bambino e ha abbracciato una coppia di genitori che ha appena perso la figlia. (Libero Tv )

All'uscita dall'ospedale è uscito dall'auto e ha salutato le persone presenti, abbracciando una coppia di genitori che ha perso la figlia ieri notte, fermandosi a pregare con loro. "Domani celebrerò la dominica delle Palme" ha detto il pontefice che è apparso in buona forma ma con la voce molto bassa. (ilgazzettino.it)

Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Universitario A. Dopo aver salutato il Rettore dell'Università Cattolica, Franco Anelli, con i suoi più stretti collaboratori, il Direttore Generale del Policlinico, Marco Elefanti e l'equipe di medici e operatori sanitari che lo ha assistito durante questi giorni, fuori dall'ospedale si è fermato a scambiare due parole con i giornalisti. (Tiscali Notizie)

Papa Francesco è stato dimesso dall'ospedale 'Gemelli' di Roma. Bergoglio rra stato ricoverato mercoledì per quella che si è rivelata essere una bronchite su base infettiva - dovrebbero essere formalizzate a breve dai medici che lo hanno avuto in cura. (Il Sole 24 ORE)

Prima di lasciare la struttura, il Santo Padre ha salutato il Rettore dell'Università Cattolica, Franco Anelli, con i suoi più stretti collaboratori, il Direttore Generale del Policlinico, Marco Elefanti, l'Assistente ecclesiastico generale dell'Università Cattolica, Monsignor Claudio Giuliodori, e l'equipe di medici e operatori sanitari che lo ha assistito durante questi giorni. (La Stampa)

“Domandalo ai medici, io non capisco”. Bergoglio era stato ricoverato al policlinico mercoledì sera (LaPresse)