Lavoro agile, PA: allo studio accordi individuali e nuove regole

ilmessaggero.it INTERNO

È quanto prevede la nuova bozza del testo presentato dall'Aran ai sindacati per regolamentare il lavoro agile nelle Funzioni centrali (ministeri, agenzie fiscali, enti pubblici non economici).

Nelle giornate di lavoro agile non si possono fare straordinari, trasferte né lavoro disagiato.

Per accompagnare il percorso di introduzione e consolidamento del lavoro agile – si legge nella bozza – "saranno previste specifiche attività formative" che dovranno perseguire l'obiettivo di addestrare il personale all'utilizzo delle piattaforme di comunicazione e degli altri strumenti previsti per operare in modalità agile. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Non c’è alcuna garanzia per i no pass di poter ottenere lo smart working e continuare a lavorare da casa senza dotarsi della certificazione verde europea anti Covid. Quindi chi oggi fa smart working potrà continuare a farlo anche senza Green pass, naturalmente a patto che lavori da casa e non in uno spazio condiviso con altri lavoratori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le sanzioni per i lavoratori senza Green Pass. La diffusione del Green Pass in maniera più capillare darebbe infatti sicuramente un’ulteriore spinta all’economia. (Investire Oggi)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati In ufficio e in fabbrica, insomma, sarà necessario continuare a indossare le mascherine, a garantire la distanza. (ilmattino.it)

Le aziende possono disporre il lavoro da remoto per tutti i loro lavoratori fino al 31 dicembre 2021, data che segna la fine dello stato d’emergenza e quindi anche della possibilità dello smart working d’emergenza: fino ad allora, si può disporre il lavoro da remoto senza accordi individuali preventivi, come invece prevede la legge sul lavoro agile (la numero 81 del 2017, che fissa regole, diritti e doveri di azienda e lavoratori) (Sky Tg24 )

Oltre a questo, può contare anche sull'operato di brokers, banche, un suo personale canale online e consulenti finanziari. Chiunque fosse interessato alle proposte di lavoro del gruppo Zurich può farlo candidandosi comodamente online (Informazione Oggi)

In ogni caso, se così fosse, le sanzioni in assenza di green pass potrebbero scattare anche durante lo smart working. Per un rientro massiccio negli uffici sarà in qualche modo necessario aggiornare i protocolli di sicurezza alla luce dell’introduzione del green pass obbligatorio. (ilmessaggero.it)