Polito: “presto nuova Governance dell’Agenzia delle Entrate. Priorità è fisco digitale”

Informazione Fiscale ECONOMIA

Seppur in modo diplomatico, il direttore vicario Polito ha ammesso l’importanza che il sistema delle agenzie fiscali italiane abbia nuovamente una governance adeguata, sia in termine di direzione che di comitato di controllo.

Ad avviso del direttore vicario, questa difficoltà verrà presto superata, fermo restando che la gestione dell’Agenzia delle Entrate è sempre complessa, in qualsiasi Paese del mondo. (Informazione Fiscale)

Ne parlano anche altri giornali

Ecco alcune utili indicazioni in merito, grazie ad alcune informazioni provenienti da alcune circolari di Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza. Agenzia delle Entrate e controlli sui Social: in Italia come è regolamentato questo tipo di controllo? (lentepubblica.it)

Sotto la lente dell'Agenzia potrebbe essere finito un meccanismo per cui Spotify Italia compra servizi dalla casa madre (ad esempio i diritti sulla musica che si trova sulla piattaforma) e li rivende in Italia. (Italia Oggi)

Nel mirino delle Entrate ci sono soprattutto i conti correnti. Sul fronte della stretta che partirà nei prossimi mesi, verranno dispiegati nuovi algoritmi in grado di mettere nel mirino i singoli profili più esposti su questo fronte. (MeteoWeek)

Controlli fiscali sui social: come stanno le cose. Già da qualche anno l'intelligenza artificiale sta aiutando il fisco transalpino a stanare gli evasori. Esempio molto semplice: se si mostrano sui social acquisti sproporzionati rispetto a quanto dichiarato, i sospetti potrebbero sorgere. (Today)

0. Anche i social network potranno essere utilizzati per combattere l’evasione fiscale: una novità introdotta in Francia lo scorso 27 dicembre grazie ad una norma nella Legge di Bilancio. 1/2018 del 4 dicembre 2017 è autorizzato ad acquisire elementi utili da Internet e quindi dai social media. (FinanzaLive)

Secondo Federcontribuenti, queste società avrebbero accumulato in pochi anni ben 161 miliardi di euro di debiti col fisco. Tutto ciò ha portato in pochi anni ad un’evasione fiscale di ben 161 miliardi di euro, che difficilmente verranno recuperati. (InvestireOggi.it)