La Carolina del Sud dice sì alla pena di morte mediante fucilazione

Sputnik Italia ESTERI

Si segnala che il tema della pena capitale mediante fucilazione è stato sollevato per la carenza di iniezioni letali. Secondo il nuovo disegno di legge, in caso di mancanza dell'opportuno preparato per l'iniezione letale, al detenuto verrà chiesto di scegliere tra la sedia elettrica o il plotone di esecuzione. Il documento della Camera dei Rappresentanti è una versione leggermente modificata della bozza approvata dal Senato dello Stato a marzo. (Sputnik Italia)

La notizia riportata su altri media

(PRIMAPRESS) - USA - La South Carolina ha varato una legge che prevede la possibilità di utilizzare il plotone d'esecuzione per sopprimere i condannati a morte in mancanza del mix di farmaci per l'iniezione letale. (PrimaPress)

(Di giovedì 6 maggio 2021) South Carolina, torna il plotone di esecuzione per i condannati a morte: per i "ded men walking" ci sarà l'alternativa della sedia elettrica South Carolina, torna il plotone di esecuzione per i condannati a morte su Notizie. (Zazoom Blog)

L’ultima esecuzione in South Carolina risale al 2011, cioè 10 anni fa Il South Carolina è uno dei nove Stati Usa che usano ancora la sedia elettrica e diventerà il quarto a permettere il plotone d’esecuzione. (Corriere dell'Umbria)

Ad oggi, la sfida per la palma di prima forza politica sembra ristretta a questi 3 partiti. In seconda posizione c'è ancora il PD, il partito che ha guadagnato di più nelle ultime due settimane (+0,6). (Yahoo Notizie)

Ma negli ultimi tempi i farmaci stanno scarseggiando e così i legislatori hanno pensato all’opzione del plotone di esecuzione. Attualmente nello Stato sulla East Coast i condannati a morte possono scegliere se farsi uccidere con sedia elettrica e sopratutto con iniezioni letale. (Fanpage.it)

Da quel momento i condannati, potendo scegliere tra l’iniezione e la sedia elettrica, hanno optato per la prima, di fatto impedendo la loro esecuzione. Vi si potrà ricorrere nell’impossibilità di effettuare l’iniezione letale e se il condannato rifiuta la sedia elettrica, prevista nell’ordinamento dello Stato fin dal 1912, quando si pose fine all’impiccagione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)