Leonardo, contratto da 346 milioni per fornire 18 elicotteri all'Austria

IL GIORNO ECONOMIA

Il contratto, del valore di 346 milioni di euro, spiega la società, "è stato firmato nell`ambito dell`accordo Italia-Austria volto al rafforzamento della collaborazione bilaterale tra i due Paesi e alla definizione di una partnership strategica in campo elicotteristico".

Il primo AW169M LUH sarà consegnato prima della fine dell`anno e le consegne saranno completate entro il 2026.

Vergiate (Varese) - Leonardo ha firmato un contratto per la fornitura di elicotteri AW169M LUH al ministero della Difesa austriaco. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre testate

Siamo pronti a svolgere un ruolo attivo in questo programma", ha dichiarato Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo L’Austria guarda all’Italia e all’AW169M LUH per sostituire la flotta di elicotteri Alouette III, in servizio fin dagli anni Sessanta. (Finanzaonline.com)

Il Contratto, del valore di 346 milioni di euro, è stato firmato nell'ambito dell'Accordo Government-to-Government (G2G) Italia-Austria volto al rafforzamento della collaborazione bilaterale tra i due Paesi e alla definizione di una partnership strategica in campo elicotteristico. (ilmessaggero.it)

L’Austria guarda all’Italia e all’AW169M LUH per sostituire la flotta di elicotteri Alouette III, in servizio fin dagli anni sessanta. Questo elicottero permetterà di compiere un salto in avanti per la difesa nazionale e la gestione delle emergenze in Austria” (Difesa Online)

Leonardo è già design authority del radar a scansione elettronica (E-scan) ECRS Mk0 ordinato da Kuwait e Qatar – alla base della versione ECRS Mk1 – e del radar ECRS Mk2 a guida UK. Lo sviluppo dell’ECRS Mk2 è finanziato dal Regno Unito con il supporto dall’Italia attraverso l’ECRS Mk2 Industrial Joint Team (Ares Osservatorio Difesa)

Leonardo è già design authority del radar a scansione elettronica (E-scan) ECRS Mk0 ordinato da Kuwait e Qatar - alla base della versione ECRS Mk1 - e del radar ECRS Mk2 a guida UK. HENSOLDT invece è design authority del radar ECRS Mk1, mentre Airbus Defence & Space si occupa della sua integrazione nell’Eurofighter. (Difesa Online)

Il G2G è uno strumento di politica industriale molto efficace, una formula intelligente di sostegno all’export in cui crediamo molto”. L’Austria guarda all’Italia e all’AW169M LUH per sostituire la flotta di elicotteri Alouette III, in servizio fin dagli anni sessanta. (Ares Osservatorio Difesa)