Villa San Giovanni: “una città anestetizzata e commissariata”

StrettoWeb INTERNO

Villa San Giovanni (come Messina) è anestetizzata da una procedura per i primi cantieri del “Ponte di Salvini” fondata sull’abolizione del dibattito pubblico e sull’ annullamento del ruolo politico del Consiglio Comunale; una procedura legata a tavoli pseudo-tecnici cui solo i Sindaci sono chiamati a interloquire con i “padroni del vapore”. Villa SG (come Messina) è commissariata perché la Legge sul “Ponte” incombe come un “buco nero” che tutto risucchia, subordinando ogni potestà di pianificazione, ogni visione “altra” dello sviluppo cittadino“. (StrettoWeb)

La notizia riportata su altre testate

A sostenerlo, in una nota, è il responsabile provinciale di Reggio Calabria del Codacons, l’avvocato Antonia Condemi . (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

Si chiama Gran Messina ed il frutto della collaborazione a a quattro mani tra PizzBurgh, la pizzeria di Mirko Iannello e Sara Madafferi e Francesco Arena, il pluripremiato fornaio messinese. «Lavoriamo insieme per tutelare e diffondere la cultura della pizza italiana e promuovere la nostra città» ha affermato Mirko Iannello durante la cena di presentazione alla stampa. (Normanno.com)

Gli “Sportelli informativi”, predisposti dalla Società Stretto di Messina a Villa San Giovanni e a Messina, hanno lo scopo di consentire a tutti gli interessati di prendere visione della documentazione relativa al Piano espropri e formulare eventuali osservazioni. (StrettoWeb)

Fonte: ilpost.it La ferrovia che collega Salerno a Reggio Calabria passa anche da Villa San Giovanni, un comune costiero di circa 13mila abitanti famoso soprattutto perché si trova nel punto della Calabria più vicino a Messina, da cui si prende il traghetto per attraversare lo Stretto. (Iacchite)

Territorio in pericolo «Questi sono giorni difficili per tutti. Ed è in questi giorni difficili che ci chiediamo per chi suona la campana, per accorgerci che suona per tutti, a Villa come nel resto del territorio». (LaC news24)

La visita di Conte, si legge in una nota, “in questa data assume una valenza estremamente importante, perché sabato 13 aprile scadono i termini per la presentazione delle osservazioni al procedimento di valutazione d’impatto ambientale e, dunque, sarà possibile conoscere le contestazioni proposte dai soggetti portatori d’interesse. (ilSicilia.it)