Verso una diagnosi precoce dell'autismo?

Focus SALUTE

Alcune anomalie nello sviluppo del cervello nei primi mesi di vita potrebbero consentire di individuare i bambini che hanno più probabilità di andare incontro al disturbo. autisme2. Sono in corso da tempo diversi studi e ricerche per individuare ... (Focus)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E' la sfida lanciata da uno studio americano pubblicato sulla ... (Intelligonews)

E' la prospettiva aperta da uno studio americano pubblicato su 'Nature', finanziato dai National Institutes of Health nell'ambito dell'Nih Autism Centers for Excellence Program. (ІL Cоrrіеrе dеllа Cіttà)

Stefania Del Principe 17/02 ... Prevedere se il proprio figlio è a rischio di sviluppare l'autismo è possibile grazie a una risonanza magnetica nei neonati, specie se in famiglia c'è già stato o c'è un caso di disturbo dello spettro autistico. (DiariodelWeb.it)

Lo sviluppo troppo rapido della superficie corticale e del volume del cervello nel primo e secondo anno di vita sembra correlato a un alto rischio di sviluppare un disturbo dello spettro autistico. (Le Scienze)

Ricciardi (Iss): "Combinazione tra maggiore capacita diagnostica e un effettivo aumento dei casi". Faraone: "Nel 2015 la legge, adesso i nuovi Lea e a breve la riapertura delle linee guida". (Redattore Sociale)

Potrebbe bastare una risonanza magnetica per scoprire in anticipo se un bambino diventerà autistico come il fratellino o la sorellina più grandi: dalle dimensioni del cervello nel primo anno di vita è infatti possibile prevedere l'insorgenza dei ... (Ok Salute e Benessere)