I mercati attendono la Fed: ci sarà una svolta nel tono di Powell?

Money.it ECONOMIA

Oggi i mercati aspettano la decisione Fed, e soprattutto le parole di Powell, per captare segnali di un allentamento della politica monetaria nei prossimi mesi. L'Asia sta archiviando una seduta positiva, nonostante dati macro ancora incerti sia in Giappone che in Cina. L'attività delle fabbriche giapponesi ha registrato un terzo mese consecutivo di contrazione a gennaio. Per quanto riguarda il dragone, l'indice dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero Caixin per per gennaio è arrivato a 49,2, una lettura leggermente superiore a quella di dicembre a 49,0, ma deludente per le aspettative di Reuters di 49,5. (Money.it)

Ne parlano anche altre testate

Mentre tutti aspettavano la recessione, il dato sul PIL e molti indicatori predittivi dicono diversamente. Lo stesso Powell nell’ultimo discorso ha fatto intendere che la FED attendesse un atterraggio morbido dell’economia nel corso del 2023. (Proiezioni di borsa)

L'indice Ftse Mib guadagna lo 0,52% a 26.736 punti, sostenuto da Mps (+2,45%), in vista dei conti della prossima settimana, Intesa Sanpaolo (+2,26%), Mfe (+2,09%) dopo l'avvio della fusione con Mediaset Espana. (La Sicilia)

Avvio di seduta positivo per la Borsa di Milano. L’indice Ftse Mib segna un rialzo dello 0,42% a 26.712 punti. Nel listino principale spiccano Interpump Group (+1,97%), Unipol (+1,96%) e Amplifon (+1,9%). (Bizjournal.it - Liguria)

Francoforte Londra (Borsa Italiana)

Si attendono l'inflazione italiana e della zona euro. Borsa di Milano oggi 1 febbraio: il Ftse Mib è sopra la parità e il migliore in Europa, superando la soglia dei 26.599 punti della seduta di ieri. (Money.it)

Indici Europa e Italia Panoramica sulla chiusura delle Borse del 1° febbraio 2023 (Borse.it)