Assorbenti, donne, gratis

AgoraVox Italia ESTERI

"Il mistero (negato) del corpo che non tace” con il suo sangue mestruale nell’arte femminile contemporanea sono in un interessante articolo del 2019.

Sarà per via della pandemia o di internet che fa volare le news, fatto sta che a me cade l'occhio su questa notizia: "Nuova Zelanda, assorbenti gratis in tutte le scuole, la premier Jacinda Ardern: Un'alunna su 12 salta le lezioni perché non può pagarli". (AgoraVox Italia)

Su altre testate

Nuova Zelanda: Arrivano gli assorbenti gratis in tutto le scuole. (triestecafe.it)

La Scozia è stato il primo Paese al mondo a rendere gratuiti gli assorbenti e altri prodotti legati al ciclo. APPROFONDIMENTI NUOVA ZELANDA Erutta vulcano in Nuova Zelanda, 5 morti e 8 dispersi. (Il Messaggero)

“I giovani non dovrebbero rinunciare all’istruzione a causa di qualcosa che è parte della vita di metà della popolazione”, ha dichiarato la premier Jacinda Ardern (nella foto) precisando che un alunno su 12 in Nuova Zelanda salta la scuola per la ‘povertà mestruale’. (Consumatrici)

"Ci aspettiamo un aumento dei casi covid dovuto alla variante inglese", ha detto Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute. Le 10 regioni con Rt superiore a 1 sono Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Molise, province autonome di Bolzano e Trento, Toscana e Umbria. (Yahoo Finanza)

Secondo gli esperti, la povertà mestruale influisce anche sui voti scolastici, così l’intervento diretto del governo neozelandese nella consegna di assorbenti gratis potrebbe anche avere una effetto positivo a livello didattico Questo fenomeno è detto “povertà mestruale”, e soprattutto durante il Covid pare siano aumentate le famiglie che non riescono a garantire alle proprie figlie questi beni essenziali. (QUOTIDIANO.NET)

Prosegue la lotta alla period poverty nel mondo. La premier neozelandese ha infatti annunciato che a giugno di quest’anno partirà il programma per rendere gratuiti gli assorbenti in tutte le scuole del Paese. (Ohga!)