Sardine, i sondaggi sorridono. Sciagura per M5s e Pd

Liberoquotidiano.it INTERNO

Secondo l'istituto di Antonio Noto, il 10% degli italiani voterebbe sicuramente per le sardine, mentre un altro 5% li terrebbe in considerazione.

Per intenderci, le sardine eguaglierebbero i voti degli ex premier Berlusconi e Renzi, i cui partiti - secondo gli ultimi sondaggi- si attesterebbero al 5% ciascuno.

Se il movimento delle sardine costituisse un partito politico, otterrebbe un grande successo, facendo arrossire dalla vergogna i due partiti di governo e gli altri della galassia di sinistra. (Liberoquotidiano.it)

Su altre testate

Focus elezioni regionali Emilia Romagna: ultimi sondaggi e analisi voto disgiunto. Le elezioni regionali in Emilia Romagna potranno essere decisive per la sopravvivenza del governo giallo-rosso, guidate da Giuseppe Conte: la situazione è molto particolare, e gli ultimi sondaggi danno l’idea di essere particolarmente ‘ballerini’. (Investire Oggi)

Soffre la coalizione di governo, che arretra, scontando la flessione di Pd, M5s e Italia Viva. Un successo che Matteo Salvini non può ignorare, e infatti lo commenta così, a Skytg24: "Io sono felice che sia in questa squadra che tornerà a governare presto questo paese. (Fanpage.it)

Continuano a calare Pd e M5s: 17,7 il primo, 15,5 il secondo. Se si dovesse tornare al voto, gli italiani premierebbero sempre la Lega che si conferma primo partito, con il 33,8% dei consensi, mezzo punto sotto il risultato delle Europee. (Liberoquotidiano.it)

Nonostante l’odio che corre tra sardine e Salvini, quasi un elettore su 10 della Lega ha, secondo Emg, un’attrazione per questo movimento, e sarebbe addirittura disposto a voltare le spalle al Capitano. (Silenzi e Falsità)

Italia Viva è al 5,3%, La Sinistra 1,8%, Azione(Calenda) al 1,8%, Più Europa al 1,6%, Europa Verde al 1,2% e Cambiamo! Giorgia Meloni sempre più sugli scudi mentre la stella di Matteo Salvini brilla un po' meno. (la Repubblica)

La Lega è al 32,6% (-0,5% rispetto alla supermedia di due settimane fa), il Pd al 19,0% (-0,3%), M5s al 16,1% (-0,3%), FdI al 10,2% (+0,7%), Forza Italia al 6,6% (-0,4%), Italia Viva al 5,0% (-0,1%), La Sinistra al 2,5% (+0,3), +Europa all'1,8 (invariato), i Verdi all'1,6% (-0,1%). (QUOTIDIANO.NET)