L'Italia nella morsa del freddo svedese: ancora tanta neve a quote basse

L'Italia nella morsa del freddo svedese: ancora tanta neve a quote basse
Per saperne di più:
ilGiornale.it INTERNO

Più che il 24 aprile sembra quasi la vigilia di Natale: le condizioni meteo sono tornate indietro con le lancette e con il calendario a dicembre o gennaio anche se il mese di maggio esordirà tra pochissimi giorni. Tutto il nostro Paese si trova sotto l'afflusso di correnti molto fredde che arrivano direttamente dalla Svezia e oggi hanno fatto crollare i termometri di 10-12°C anche al Sud rispetto alle 24 ore precedenti. (ilGiornale.it)

Su altri media

Nelle prossime ore, molte regioni del nostro Paese dovranno fare i conti con un contesto meteo molto instabile, accompagnato da piogge sparse, improvvisi temporali e locali grandinate. Ancora rovesci, temporali e locali grandinate nelle prossime ore (iLMeteo.it)

Tendenza per il prossimo mese di Maggio Prima di addentrarci in qualsivoglia spiegazione, va fatta una doverosa premessa. Le tendenze sul medio e lungo periodo servono a fornire un'idea generale e sommaria di precipitazioni e temperature su vasta scala e non vanno intese come le classiche previsioni del tempo, utili per pianificare eventi della propria vita quotidiana. (iLMeteo.it)

Lungo ponte del 25 aprile inizia con freddo e pioggia anche in Calabria, nel weekend torna il sereno

Festa della Liberazione con temperature più miti, dopo un estremo periodo invernale. Un’altissima altalena che porta dai picchi di caldo anomalo di metà mese (33°C il 14 aprile anche al Nord) alle recenti nevicate in collina, e poi di nuovo su, verso il clima nordafricano di primavera con 30 gradi al Centro-Sud, 10 gradi oltre le medie del periodo aprilino. (la Repubblica)

Per un ponte all’insegna dell’instabilità anche in Calabria. In arrivo un ciclone invernale alimentato da venti freddi che muoverà il suo baricentro verso levante mantenendo condizioni favorevoli a piogge sparse, temporali e grandinate. (Il Lametino)