Miglioramento del tempo e rialzo termico in vista, ma l'instabilità persiste

A partire da oggi, giovedì 25 aprile, la circolazione di aria fredda di origine invernale che ha caratterizzato il clima italiano nelle ultime settimane tenderà ad attenuarsi. Questo porterà a un parziale miglioramento delle condizioni meteorologiche e a un generale rialzo delle temperature, sebbene permanga una certa instabilità, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud.

Cambio di rotta delle correnti

Da venerdì, le correnti atmosferiche cambieranno direzione, passando da sud a nord. Questo segnala un deciso cambio di rotta delle masse d'aria che, provenendo dalle basse latitudini, sostituiranno l'aria fredda presente da alcuni giorni.

Previsioni per maggio: tra incertezze e speranze

Le previsioni per il prossimo mese di maggio suscitano interrogativi. Dopo un periodo caratterizzato da piogge, vento e freddo, molti si chiedono se anche maggio sarà segnato da queste condizioni. Tuttavia, è importante ricordare che le tendenze sul medio e lungo periodo forniscono solo un'idea generale e sommaria delle condizioni meteorologiche su vasta scala e non devono essere interpretate come previsioni del tempo dettagliate, utili per pianificare eventi della vita quotidiana.

Instabilità nelle prossime ore

Nelle prossime ore, molte regioni italiane dovranno fare i conti con un contesto meteorologico molto instabile, caratterizzato da piogge sparse, temporali improvvisi e locali grandinate. Nonostante l'atmosfera stia cercando di ritrovare condizioni più tipiche del periodo, l'Italia continua ad essere avvolta da una circolazione ciclonica fredda e reiterata, che mantiene condizioni di forte instabilità su molte regioni.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo