Con misure anti-COVID rating junk quasi inevitabile, Commerzbank osa dire: ‘Vendete BTP’. L’ira di Buffagni

Finanzaonline.com ESTERI

Nell’agitare per l’Italia lo spauracchio del rating spazzatura, ergo junk, lo strategist di Commerzbank Michael Leister consiglia ai clienti di liberarsi dei BTP italiani, di chiudere esattamente le posizioni long e di dire insomma addio alla carta italiana.

In generale, Commerzbank raccomanda agli investitori di accumulare posizioni long sui bond francesi rispetto a quelli del Belgio.

Dovrà comprare anche bond di Paesi declassati sotto ‘l’investment grade’ (dunque con rating junk, spazzatura), cosa che in principio ora non può fare”. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altre testate

Quelle italiane posseggono BTp per circa 400 miliardi di controvalore. I nostri BTp verrebbero privati di grossa parte della domanda sui mercati e i rendimenti s’impennerebbero, con la conseguenza che il rifinanziamento del debito pubblico non sarebbe più sostenibile. (InvestireOggi.it)

Lo scrivono gli analisti di Commerzbank, secondo quanto riporta Bloomberg, suggerendo ai clienti di chiudere le posizioni lunghe, cioè vendere, i Btp. Commerzbank ha una esposizione per circa 9,5 miliardi di euro sui titoli sovrani italiani. (L'HuffPost)

Gestori patrimoniali e banche d’affari ormai diffidano dei nostri titoli di Stato. Domanda: o obbligazioni societarie? o obbligazioni societarie? (Proiezioni di Borsa)

E l'anno prossimo non potrà ridurlo molto sotto al 145%, livello che potrebbe non bastare a scongiurare il ribasso del rating". "Per l'Italia perdere l'investment grade sembra quasi inevitabile come effetto delle contromisure al coronavirus, che aumenteranno lo sbilanciamento fiscale in corso da anni", scrive Commerzbank, che azzarda anche una tempistica. (la Repubblica)

Bomba tedesca sull’Italia: non comprate titoli di Stato italiani. Bomba tedesca sull’Italia: non comprate titoli di Stato italiani. (Proiezioni di Borsa)

Un debito che, però, vista la situazione già fragile dei conti di stato italiani, non potrà che zavorrare ulteriormente il sistema produttivo nonché il rapporto debito-Pil. La view di Commerzbank. (Investire.biz)