Egitto, Zaki trasferito: famiglia lo vede “per meno di 1 minuto”. Domani si decide su scarcerazione

Fanpage.it ESTERI

La Procura di Mansoura, in Egitto, ha fissato per il 15 febbraio la discussione del ricorso dei legali di Zaki contro la detenzione di 15 giorni decisa l'8 febbraio.

Amr, l’amico di Zaki, commentando l’udienza del 15 febbraio, ha dichiarato all’Ansa: "È una buona notizia, perché non è comune fissare qualcosa prima dell’udienza canonica per il prolungamento della custodia cautelare.

Ieri, Nashat Dahi, noto giornalista egiziano, nel corso di una trasmissione televisiva ha rivelato che Zaki, sarebbe stato arrestato perché “è andato a fare un master sull’omosessualità in Egitto”. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

«Sono stato rapito dalle forze di sicurezza statali» in Egitto «e interrogato per 35 ore», «non ho subito elettroshock ma sono stato picchiato, bendato e legato. Il mio più grande timore è che questo prezzo che noi egiziani paghiamo per la nostra sicurezza sia per nulla. (Il Messaggero Veneto)

Patrick Zaky è accusato di diffusione di notizie false attraverso i social network, incitamento alle proteste non autorizzate, apologia di crimini di terrorismo e attività volte a destabilizzare la sicurezza nazionale. (BolognaToday)

(Fotogramma). (Adnkronos)

🔴 AZIONE URGENTE 🔴 Libertà per Patrick George Zaky, attivista e ricercatore egiziano di 27 anni, si trova dall’8 febbraio in detenzione preventiva nella città di Mansoura https://t.co/n0s4WCEugj — Amnesty Italia (@amnestyitalia) February 10, 2020. (Il Mattino)

Mansoura Prosecution sets hearing on Saturday 15th of February to look into Leave to Appeal Patrick Zaki's detention; Patrick moved to another detention facility in Talkha police station. La procura di Mansura ha accettato di discutere l'appello contro la sua detenzione e lo farà fra due giorni, sabato 15. (la Repubblica)

Ma, in base a quanto riportato dalla nota dell'ong egiziana, in questo luogo non avrebbe subito maltrattamenti, né sarebbe stato preso di mira in nessun modo. La procura di Mansura, infatti, avrebbe accettato di discutere l'appello contro la sua detenzione e potrebbe farlo in pochi giorni, ovvero il 15 febbraio. (ilGiornale.it)