Johnson & Johnson verso un nuovo stop: slitta la decisione. Gli scenari

BlogLive.it ECONOMIA

Stop cautelativo del vaccino Johnson & Johnson: nessuna ripercussione sulla campagna vaccinale. Stando a quanto hanno rivelato i media Usa nel giro di sette-dieci giorni si riuniranno gli esperti.

Nuovo stop cautelativo del vaccino Johnson & Johnson, la decisione sulla ripartenza delle somministrazioni è stata rinviata. È stato annunciato nei giorni scorsi lo stop del vaccino Johnson & Johnson negli Stati Uniti dalla FDA (food and drug administration) e dal Cdc, a scopo precauzionale. (BlogLive.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È quanto comunicato dopo la sospensione in Europa delle dosi a seguito della segnalazione di alcuni casi di rare trombosi. Vaccini, Figliuolo: "Entro giugno altre 6,8 milioni di dosi Pfizer". Il vicepresidente ha poi concluso: «Continuiamo a credere nel profilo benefici-rischi positivo del nostro vaccino. (Il Messaggero)

n gruppo di esperti del Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), l'agenzia sanitaria statunitense, ritiene necessario avere ulteriori dati e ha così rinviato la decisione sulla ripresa delle vaccinazioni con il Johnson & Johnson dopo lo stop cautelativo di ieri delle autorità regolatorie americane in seguito ai rari casi di trombosi su sei donne. (Ticinonline)

Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato Spero che le Autorità regolatorie si determinino in fretta ed in maniera chiara, senza commettere gli errori di comunicazione fatti su Astrazeneca. (L'agone)

La sospensione non deve essere diluita prima della somministrazione. L'"Istruzione operativa", fanno sapere le società, punta a "supportare con indicazioni chiare tutti i professionisti delle farmacie ospedaliere coinvolti nella gestione del vaccino, come già era accaduto con i vaccini Pfizer, Moderna e Astra Zeneca". (AGI - Agenzia Italia)

Intanto l'Ema fa sapere che "sta indagando su tutti i casi segnalati" riguardo al vaccino J&J: "Emetteremo una raccomandazione la prossima settimana". Sette milioni di dosi Pfizer extra entra fine giugno La fornitura aggiuntiva di Pfizer-Biontech per l'Italia invierà 7 milioni di dosi in più entro fine giugno, permettendo di completare l'immunizzazione totale o parziale di anziani e categorie più fragili. (Notizie - MSN Italia)

A sorpresa, i consulenti dei Centri americani per il controllo e la prevenzione delle malattie, dopo una riunione per analizzare il caso hanno ancora rinviato ogni decisione. Resta in vigore negli Usa lo stop al vaccino Johnson & Johnson (Quotidiano di Sicilia)