Vaccini, il Piemonte vuole prendere le dosi di AstraZeneca avanzate dalla Danimarca

La Stampa ECONOMIA

Leggi anche: Come si usa Camel Camel Camel per fare acquisti su Amazon al prezzo più basso Lorenzo Longhitano Lorenzo Longhitano. E così l’assessore regionale alla Ricerca Matteo Marnati ha preso contatti con l’ambasciata danese in Italia per vedere se c’erano margini per raggiungere un accordo.

«Dall’ambasciata ci è stato confermato che il Governo danese starebbe valutando le varie richieste che sono pervenute loro anche da altri Paesi e che terranno in considerazione quella avanzata dal Piemonte – spiega Marnati -. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Il Piemonte si offre di prendere le dosi di AstraZeneca inutilizzate all'estero e in particolare dalla Danimarca. E più dosi avremo a disposizione prima potremo ripartire” (TorinoToday)

Ha fatto trasalire la notizia pubblicata nel pomeriggio dall’agenzia di stampa italiana Ansa: “Canton Ticino pronto a cedere AstraZeneca al Piemonte”. Dato che la gestione e distribuzione delle dosi di tutti i vaccini è competenza federale, le autorità cantonali si sono limitate a inoltrare questa richiesta alla Confederazione” (Ticinonews.ch)

Torino – Il Piemonte è pronto a prendere le partite inutilizzate di vaccino AstraZeneca, anche al di fuori dei confini nazionali, per non rallentare la macchina delle somministrazioni che sta viaggiando a pieno regime. (LaGuida.it)

Di questa opportunità, che vorremmo cogliere ed approfondire, abbiamo già informato il Ministero della Salute». Appresa la disponibilità della Danimarca di cedere le partite avanzate di questo vaccino, l’assessore regionale alla Ricerca applicata Covid, il novarese Matteo Marnati, ha contattato l’Ambasciata danese in Italia per verificare la possibilità di giungere ad un accordo di cooperazione. (La Stampa)

“Dall’Ambasciata - afferma l’assessore regionale alla Ricerca Covid, Matteo Marnati - ci è stato confermato che il Governo danese starebbe valutando le richieste pervenute anche da altri Paesi e che terranno in considerazione quella del Piemonte (L'HuffPost)

Tra i vaccinati in particolare sono 6.095 gli over80, 6.562 i settantenni (di cui 1.839 vaccinati dai propri medici di famiglia) e 8.435 le persone estremamente vulnerabili. Di questa opportunità, che vorremmo cogliere ed approfondire, abbiamo già informato il Ministero della Salute". (Rai News)