Ucraina, Russia: "Pronti a riprendere i negoziati con Kiev"

Adnkronos ESTERI

La Russia è pronta a tornare al tavolo dei negoziati con l'Ucraina se Kiev si dichiarerà disponibile a farlo.

La posizione del presidente è importante per noi, quando dirà che dobbiamo avviare i negoziati, per prendere alcune posizioni, lo faremo.

"Non siamo stati noi a interrompere il processo negoziale, ma sono stati i nostri partner ucraini a metterlo in pausa.

La Russia ancora non comprende le conseguenze della guerra -ha dichiarato Podolyak- Si illude di poter ottenere certi successi militari nell'est dell'Ucraina, ma non è così"

Non appena si diranno disponibili a tornare al tavolo dei negoziati, ovviamente risponderemo affermativamente. (Adnkronos)

Su altre fonti

Dopo settimane di stallo, si torna a parlare di negoziati tra Mosca e Kiev. Non appena si diranno disponibili a tornare al tavolo dei negoziati, ovviamente risponderemo affermativamente. (ilGiornale.it)

La Russia ieri ha risposto all’Ucraina, accusando il governo di Kiev di “completa mancanza di volontà” di negoziare la fine del conflitto. Mosca e Kiev, chi sta vincendo la guerra? (Nanopress)

Giovedì 19 maggio 2022 - 13:23. Russia: pronti a tornare ai negoziati con Kiev. La controparte: cessate il fuoco impossibile senza il ritiro delle truppe russe. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 19 mag. (Agenzia askanews)

"La Russia è pronta a tornare ai negoziati con l’Ucraina se Kiev esprimerà disponibilità a tornare anche lei al tavolo" ha detto ieri il viceministro degli Esteri Andrei Rudenko. Resta il fatto che Mosca dà segnali di dialogo e la lettura occidentale – “filo Putin“ e pacifisti a parte – è che l’pertura è stata possibile grazie al sostegno militare a Kiev (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Andrei Rudenko citato dall'Agenzia Interfax (RagusaNews)

Nel processo a Kiev, chiesto l'ergastolo per il soldato russo Shishimarin. Timidi segnali di diplomazia. Mosca si dice “disponibile” a tornare al tavolo con Kiev non appena l’Ucraina “avrà espresso la propria disponibilità” mentre si registra un contatto ad alto livello fra Russia e Usa. (LaPresse)