Guerra Ucraina-Russia: stop ai negoziati, cosa può succedere adesso

iLMeteo.it ESTERI

"I negoziati non continuano, l'Ucraina si è di fatto ritirata dal processo negoziale".

Scholz e Zelensky "hanno accettato di rimanere in stretto contatto", ha concluso Hebestreit.

Mentre secondo il Financial Times, Putin non avrebbe più interesse a risolvere diplomaticamente la guerra, ma vorrebbe invece impadronirsi di quanto più territorio possibile

Ribadendo che Kiev non è disposta a cedere alcun territorio alla Russia, Podolyak ha spiegato che "ogni guerra finirà al tavolo delle trattative". (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri media

Ieri c’è stato il primo colloquio telefonico, sollecitato da Washington, tra i capi di stato maggiore di Usa e Russia. "La Russia è pronta a tornare ai negoziati con l’Ucraina se Kiev esprimerà disponibilità a tornare anche lei al tavolo" ha detto ieri il viceministro degli Esteri Andrei Rudenko. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Non siamo stati noi a interrompere il processo negoziale, ma sono stati i nostri partner ucraini a metterlo in pausa. Dopo settimane di stallo, si torna a parlare di negoziati tra Mosca e Kiev. (ilGiornale.it)

a Russia è pronta a riprendere i colloqui con L'Ucraina quando Kiev si dichiarerà pronta a farlo. (RagusaNews)

Nel processo a Kiev, chiesto l'ergastolo per il soldato russo Shishimarin. Timidi segnali di diplomazia. “Su richiesta americana”, precisa il ministro della Difesa russo, c’è stata una telefonata fra i rispettivi capi di stato maggiore Valery Gerasimov e Mark Milley. (LaPresse)

Russia: “Pronti a riaprire i negoziati con Kiev, ma…”. “Non siamo stati noi a interrompere il processo negoziale, sono stati i nostri partner ucraini a metterlo in pausa. La Russia si dice inoltre pronta a riaprire i porti sul Mar Nero se l’Occidente eliminerà le sanzioni sull’export. (Il Primato Nazionale)

Non appena esprimeranno la loro disponibilità a tornare al tavolo dei negoziati, ovviamente risponderemo affermativamente. Poi ha aggiunto: “Fino a quando la Russia non sarà pronta a liberare completamente i territori occupati, la nostra squadra negoziale sarà composta da armi, sanzioni e denaro”. (Agenzia askanews)