Conferenza al via. Il futuro dell Europa e le beghe che dividono

Il Messaggero ESTERI

Essi avranno il compito di discutere liberamente sulle grandi questioni che toccano l’Europa e di elaborare nuove proposte.

A questo punto si potrebbe già oggi concludere che la Conferenza sul futuro dell’Europa non garantirà alcun futuro all’Europa.

Si apre infatti un nuovo, grande e imprevisto ruolo per l’opinione pubblica, mentre l’esperienza degli ultimi mesi ha reso più forte la reciproca interdipendenza tra i grandi Paesi europei

8 Maggio 2021. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altre testate

Papa Francesco ha nominato nunzio apostolico presso l’Unione europea mons. Nel 2008 è stato nominato Osservatore Permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa e si è trasferito a Strasburgo. (Farodiroma)

’Italia resta la Cenerentola d’Europa per l’occupazione femminile: quattro regioni del Sud risultano nel 2020 tra le cinque peggiori nell’Ue a 27 alle spalle solo della Mayotte, regione d’oltremare francese. (Corriere della Calabria)

Sottolineiamo l'importanza di seguire da vicino, anche al massimo livello, i progressi compiuti verso l'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali e gli obiettivi principali dell'Ue per il 2030 Di seguito il testo integrale della dichiarazione:. (Rai News)

Il primo insetto ad arrivare ufficialmente nei piatti del vecchio continente è il tenebrione mugnaio, ovvero la tarma della farina. Da tempo gli esperti ci dicono che il futuro gastronomico passerà anche attraverso gli insetti edibili. (Il Messaggero)

Anche in questa fascia di età ci sono quattro regioni italiane tra le cinque peggiori in Europa per tasso di occupazione delle donne L'Italia resta la Cenerentola d'Europa per l'occupazione femminile: quattro regioni del Sud risultano nel 2020 tra le cinque peggiori nell'Ue a 27 alle spalle solo della Mayotte, regione d'oltremare francese. (Il Messaggero)

Se infatti la media italiana di occupazione femminile è inferiore di 13,4 punti alla media Ue alcune regioni sono sostanzialmente allineate (come l’Emilia Romagna che, anche se in calo, si attesta sul 62%) e altre lontane di oltre 33 punti. (Corriere della Sera)