La ricetta di Xi al vertice dei Brics per uno sviluppo globale

ilGiornale.it ESTERI

In questo contesto, il presidente Xi Jinping ha chiesto di "promuovere l'attuazione dell’ “Iniziative di sviluppo globale" e ha fornito suggerimenti specifici, rispondendo alle aspettative urgenti delle persone per uno sviluppo comune

Lo ha detto il capo di Stato cinese, Xi Jinping, durante la cerimonia di apertura del BRICS Business Forum in modalità video tenutasi la sera del 22 giugno.

Il fulcro dell’ "iniziativa di sviluppo globale" è l’adesione alla priorità allo sviluppo, il principio di mettere le persone al primo posto, l’inclusività, lo sviluppo trainato dall'innovazione, la convivenza armoniosa tra uomo e natura, l’azione orientata e la costruzione di una comunità dal futuro condiviso per lo sviluppo globale. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

I Paesi Brics comprendono Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa (Reuters) - Il presidente cinese Xi Jinping ha criticato quello che ha definito un abuso delle sanzioni internazionali, invitando Russia, India, Brasile e Sud Africa ad assumersi le proprie responsabilità nel mondo. (Yahoo Notizie)

Dimensioni testo Piccolo (Nicola Porro)

(LaPresse) – La Cina sottolinea la necessità di rifiutare una “mentalità da guerra fredda” e si oppone alle “sanzioni unilaterali”. Il leader di Pechino ha parlato anche dei “piccoli circoli costruiti attorno all’egemonismo” ai quali contrapporre “una grande famiglia in una comunità con un futuro condiviso per l’umanità” (LAPRESSE)

Tra i cinque Paesi non mancano attriti. I Brics, ha aggiunto il leader del Cremlino, devono aprire la strada a un «mondo multipolare» con le relazioni tra Stati regolate «solo dal diritto internazionale». (Corriere del Ticino)

“La globalizzazione economica è un requisito oggettivo per lo sviluppo delle forze produttive e un trend storico irresistibile”, ha affermato Xi. Cina, Brasile, Russia, India e Sud Africa al BRICS. . Insieme a Xi, il primo ministro indiano Narendra Modi, il presidente russo Vladimir Putin, il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa e il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, si uniranno ai due giorni di discussioni. (Nanopress)

"Il nostro incontro di oggi arriva in un momento cruciale per la scelta del futuro dell'umanità: in quanto mercati emergenti chiave e Paesi in via di sviluppo, noi Paesi Brics dobbiamo assumerci le nostre responsabilità", ha detto Xi attraverso un traduttore. (Notizie - MSN Italia)