Giornate Europee del Patrimonio, ecco i «tesori» di Puglia e Basilicata

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Cinquantasei appuntamenti in Puglia e 17 in Basilicata il 24 e 25 settembre per le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri media

Montemagno aderisce domani con un doppio appuntamento. Dalle 10, per i bambini, La casa delle emozioni: laboratorio di pittura con pennelli speciali perché realizzati con elementi della natura come rametti, foglie, rosmarino, salvia (in oratorio). (La Stampa)

I modelli in cera del Museo Richard Ginori. Tra le opere restaurate si segnalano anche i gruppi con Venere che spenna Amore e Leda col Cigno. “Il museo Ginori è un’eccellenza nazionale che deve sempre essere più conosciuta a livello internazionale e con il nostro contributo speriamo di aiutare in questo intento”. (Periodico Daily)

Ultimo aggiornamento il 23 Settembre 2022 – 17:16 (mi-lorenteggio.com) Bergano, 23 settembre 2022 – La XXXIX Assemblea annuale dell’Anci si svolgerà a Bergamo dal 22 al 24 novembre prossimi, presso il complesso fieristico della città. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022, il Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia propone una riflessione sul rapporto tra archeologia e paesaggio,prendendo spunto dal volume di Paola Porretta L’ invenzione moderna del paesaggio antico della Banditaccia. (TerzoBinario.it)

Sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 torna il consueto appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, la grande manifestazione culturale organizzata su iniziativa del Consiglio d’Europa in collaborazione con la Commissione Ue, promossa in Italia dal Ministero della Cultura per il tramite della Direzione generale Musei. (ilmattino.it)

Tornano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), grande iniziativa culturale europea visite guidate, iniziative speciali, ingressi con prezzi ridotti e aperture straordinarie animano le giornate di venerdì 23 e sabato 24 settembre. (Fanpage.it)