Acque di balneazione abruzzesi in fondo alla classifica Snpa

Zonalocale INTERNO

– Fanalino di coda per l’Abruzzo secondo il Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (Snpa).

Oltre seimila chilometri di costa analizzata, 30 mila campioni prelevati nei mari e laghi italiani (con alcuni fiumi), acque di balneazione sottoposte a periodici controlli per garantire la salute dei bagnanti.

In fondo alla classifica c’è l’Abruzzo con il 71,9%

In particolare la Puglia ha il 99% di acque eccellenti, la Sardegna il 97,6% e la Toscana il 96%. (Zonalocale)

Su altre testate

I controlli sulle acque di balneazione riguardano anche laghi e (in pochi casi) fiumi, dove alcune regioni raggiungono il 100% di acque eccellenti. Siamo lieti di constatare che anche quest'anno la Puglia è prima in Italia per la qualità delle acque balneabili. (BarlettaViva)

Forse questi topi di laboratorio farebbero bene, ogni tanto, a mollare il microscopio e a venire a vedere dal vivo, con i loro occhi, che splendido mare circonda l'Isola Sul gradino più alto del podio c'è la Puglia, con il 99% di acque eccellenti; seguita da Sardegna (97,6%) e Toscana (96%). (RagusaNews)

L'ultima regione in classifica è l’Abruzzo con il 71,9% di acque eccellenti Il mare pugliese è stato dichiarato pulito al 99% facendolo così balzare in cima alla classifica delle acque eccellenti in Italia. (iLMeteo.it)

L’89% delle acque dei mari italiani sono classificate”eccellenti”. Secondo la direttiva comunitaria 2006/7/CE esistono quattro classi di qualità dell’acqua dei mari e dei laghi ovvero eccellente, buona, sufficiente e scarsa. (Voloscontato)

Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. È stato invitato, dal Festival Klangbogen Wien, a dirigere Otello di Rossini al Theater an der Wien con l’Orchestra Sinfonica di Varsavia. (vistanet)

Fortunatamente, nella nostra penisola le regioni virtuose da questo punto di vista sono numerose: oltre a Puglia, Sardegna (97,6%) e Toscana (96%), anche Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia-Giulia possono vantatr oltre il 90% delle proprie acque territoriali di qualità eccellente In generale, si può dire che le acque presenti sul territorio nazionale siano mediamente pulite, nonostante vari studi mostrino un generale aumento della concentrazione di alghe. (METEO.IT)