Viaggio al centro del disastro di una città fiera e ferita

Quando tutto crolla ci si aggrappa ai simboli. Alla fede. A volte le due cose possono coincidere. Qualcosa, qualcuno, oppure Dio, han voluto che i simboli, in un modo o nell'altro, siano rimasti in piedi in questo luogo di macerie, rovina e distruzione ... (L'Unità)

La notizia riportata su altre testate

(Teleborsa) - Roma, 8 apr - Il Gruppo di Protezione civile dei beni culturali dei volontari di Legambiente Marche è al lavoro in queste ore per portare in salvo tutto quello che il terremoto non ha distrutto: quadri, sculture policrome lignee, ... (La Repubblica)

L'AQUILA - Chiunque abbia la residenza all'Aquila e abbia lasciato la città deve comunicare al Comune la cosiddetta esistenza in vita, ai fini del censimento, recandosi al Comando di polizia municipale dell'Aquila (in via Edoardo Scarfoglio, 1), ... (ANSA)

Banca dati con 100 mila beni culturali (Corriere della Sera)

ROMA - I danni provocati dal terremoto in Abruzzo sono molto ingenti anche per il patrimonio culturale della regione ei primi sopralluoghi all'Aquila, hanno tra l'altro registrato il crollo della parte absidale della Basilica di S. (ANSA)

... Il violento sisma ha fatto sgretolare un gran numero di chiese ed edifici dal valore artistico inestimabile. (Barimia)

Il Ministero italiano dei Beni culturali ha annunciato di voler reperire 10 milioni di euro per i primi interventi di ricostruzione del patrimonio artistico abruzzese, danneggiato dal sisma. (Radio Vaticana)