Spese militari record nel 2020 nonostante la pandemia

Vatican News ESTERI

Va detto però che l’Africa, da sola, spende una cifra pari al 2,2% del totale, dunque quasi un ventesimo se rapportata agli Stati Uniti.

Le cifre. Quasi 2mila miliardi di dollari - 1981 per la precisione – sono dunque stati utilizzati in spese militari.

I numeri parlano chiaro: mai dal 1988 ad oggi erano state destinate così tante risorse alle spese militari.

Un mondo dove, però, nei dodici mesi dello scorso anno si è investito, e molto, in spese militari, con un aumento pari al +2,6%. (Vatican News)

Ne parlano anche altri giornali

“Medjugorje non è più un luogo sospetto”. «Medjugorje – aveva detto l’inviato del Papa – non è più un luogo “sospetto” Tra questi è stato inserito anche il santuario della Regina della Pacea Medjugorje, che non è ancora riconosciuto ufficialmente come santuario mariano. (Aleteia IT)

In sostanza, qual è a suo avviso lo stato di salute della trasparenza e della correttezza amministrativa in Vaticano? Detto questo, è ovvio che «le disposizioni sulla trasparenza nella gestione della finanza pubblica», oggetto del motu proprio pubblicato ieri, riguardano chiunque, in Vaticano, ha responsabilità dirette o indirette di gestione. (Avvenire)

(Foto Siciliani-Gennari/SIR). Abrogata la norma dell’ordinamento giudiziario vaticano per cui solamente la Cassazione, previo assenso dello stesso Pontefice, poteva processare vescovi e cardinali nelle cause penali. (Servizio Informazione Religiosa)

Con lo scopo di evitare nuovi casi di corruzione che in periodi anche recenti hanno sconvolto il Vaticano, per dirigenti e dipendenti amministrativi previste restrizioni adopra maggiori. (Fanpage.it)

Papa Francesco mi ha detto che non era la mia mamma, ma era il Papa e si è messo a ridere di gusto Don Marco Galante, cappellano in un Covid hospital del padovano, ha confidato a Francesco in una lettera che molti malati offrono la loro sofferenze per le intenzioni del Pontefice. (Vatican News)

Imploriamo San Giuseppe Lavoratore perché possiamo trovare strade che ci impegnino a dire: nessun giovane, nessuna persona, nessuna famiglia senza lavoro”. “Il lavoro di San Giuseppe ci ricorda che Dio stesso fatto uomo non ha disdegnato di lavorare. (LaPresse)