Si avvicina la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

RagusaOggi INTERNO

Il 25 novembre ricorre la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Un tema, purtroppo, assai attuale. E i dati non sono confortanti. Dal 1 gennaio al 22 novembre 2022 in Italia sono 97 le donne vittime di omicidio: la metà, 48, sono state uccise dal loro partner, attuale o ex. Altre 33 donne sono state uccise sempre nel contesto familiare-effettivo, ma non dal partner. Sono riportati tutti i loro nomi nel report “Il pregiudizio e la violenza contro le donne” elaborato dalla Direzione centrale della polizia criminale del Dipartimento della Pubblica sicurezza. (RagusaOggi)

Su altre fonti

In totale si stima che lo scorso anno siano state uccise intenzionalmente 81.100 donne e ragazze. Si tratta, secondo Sima Bahous, Direttrice esecutiva di UN Women e Ghada Waly, Direttrice Esecutiva dell'UNODC, "della più pervasiva violazione dei diritti umani". (Elle)

Numeri in leggero calo, ma che certo ancora non invertono un drammatico trend. È quanto emerge dal report interforze “ Il pregiudizio e la violenza contro le donne ", presentato in vista del 25 novembre dalla Direzione centrale della Polizia criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma (Il Sole 24 ORE)

I dati Istat sulle Vittime di omicidio nel nostro Paese relativi all'anno 2021 e diffusi oggi dall’Istituto di statistica nazionale. (Fanpage.it)

Wired li ha riassunti nell’infografica sottostante. Il 38,1% delle vittime degli omicidi commessi nel 2022 è rappresentato da donne. (Worldmagazine)

Alla vigilia del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stato presentato ieri mattina a Roma, nella sala della Protomoteca del Campidoglio, il report “Il pregiudizio e la violenza contro le donne”. (AMnotizie.it)

Nei primi nove mesi di quest'anno si sono verificate 4.416 violenze sessuali (+9% rispetto al 2021), il 92% delle vittime sono donne: è quanto emerge dal report interforze "Il pregiudizio e la violenza contro le donne", curato dalla Direzione centrale della polizia criminale del Dipartimento della Pubblica sicurezza. (alfemminile.com)